F1 | Ferrari, finale avaro di soddisfazioni a Yas Marina

Si chiude l'avventura di Vettel in Ferrari

Ferrari con entrambe le monoposto fuori dalla zona punti nel GP di Abu Dhabi
F1 | Ferrari, finale avaro di soddisfazioni a Yas Marina

Charles Leclerc e Sebastian Vettel non hanno raccolto punti nell’ultima corsa della stagione di Formula 1 2020 passando sotto la bandiera a scacchi del Gran Premio di Abu Dhabi, disputato sul circuito di Yas Marina, rispettivamente al 13° e al 14° posto. La Ferrari conclude dunque sesta nella classifica riservata ai costruttori, mentre Charles è ottavo tra i piloti con Sebastian 13°. Per il pilota tedesco si è trattato dell’ultima partecipazione al volante di una vettura della Scuderia la numero 118. Per lui, in sei stagioni, 14 vittorie – terzo nella storia dopo Michael Schumacher (72) e Niki Lauda (15) –, 55 podi, 12 pole position, 14 giri più veloci e 1400 punti.

La gara. La corsa ha visto Charles e Seb lottare per tutto il Gran Premio a centro gruppo, con strategie di gomma diverse: il monegasco, che aveva gomme Medium, ha provato a spaiare la strategia rispetto a chi aveva fatto la sua stessa scelta, rimanendo in pista quando al decimo giro la gara è stata neutralizzata per il ritiro di Sergio Perez. Charles ha poi effettuato il suo pit stop al giro 22 montando la mescola Hard, mentre Vettel ha messo in atto la strategia opposta, partendo con le Hard, cambiando gomme a 20 tornate dal termine e concludendo con le Medium. L’esito della corsa è stato tuttavia simile per Charles e Sebastian che si sono classificati uno dietro l’altro, non riuscendo a entrare in zona punti.

Coppa e foto. A fine gara la squadra si è raccolta intorno a Sebastian, cui è stata donata una coppa commemorativa con incise le 14 vittorie conquistate con la Scuderia. È stata inoltre scattata una foto di gruppo in occasione della quale tutto il team ha sostituito la tradizionale mascherina rossa con una ispirata al casco del pilota, bianca, con la bandiera tedesca e la dicitura “Grazie Seb”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati