F1 | Ferrari, Binotto sull’ultima stagione: “Finire terzi è incoraggiante in vista della prossima sfida”
"Penso che il risultato ci dia un po' di serenità anche per il periodo invernale", ha dichiarato il TP di Maranello
La Ferrari è stata la scuderia che ha migliorato nettamente la propria performance nel 2021 rispetto all’anno precedente, dove la scuderia del Cavallino era stata condizionata dall’accordo con la Federazione per quel che riguarda la power unit. E così la Rossa è passata dal sesto posto nel costruttori del 2020 al gradino più basso del podio iridato sulla McLaren nella stagione conclusasi lo scorso 12 dicembre ad Abu Dhabi.
La Ferrari è riuscita a centrare il proprio obiettivo, come dichiarato dal TP Mattia Binotto, che era principalmente quello di portare un upgrade in tutte le aree tecniche. Una situazione che dà fiducia a Maranello in vista della nuova stagione, contraddistinta dai cambiamenti regolamentari, anche se non sarà semplice riuscire a ricucire completamente il gap da Mercedes e Red Bull.
“I nostri obiettivi, almeno dichiarati all’inizio del 2021, erano cercare di migliorarci in tutte le aree, in ogni singolo dettaglio – ha detto Binotto, citato da Formula1.com – Non ci siamo posti la terza posizione come obiettivo finale per noi stessi, abbiamo sempre detto che il terzo posto sarà il semplice risultato dell’aver lavorato bene come squadra. Finire terzo è incoraggiante perché è una dichiarazione che testimonia i progressi della squadra che andando nella giusta direzione. Penso che il risultato ci dia un po’ di serenità anche per il periodo invernale. Il 2022 è una sfida completamente nuova, molto difficile”.
Binotto, completando la propria disamina, ha aggiunto: “Dobbiamo semplicemente avere fiducia nel lavoro che abbiamo svolto finora, sapendo che il divario dai migliori è ancora molto grande. Ci sono due competitor davanti che sono molto, molto forti e abbiamo una macchina che non è ancora abbastanza buona, dimostrando che come squadra sono necessari ancora molti progressi. Ma finire terzi è in qualche modo importante per la serenità e per mostrare gli sforzi della squadra fatti finora”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui