F1 | Ferrari, Binotto a bomba sulla FIA: “Situazione ridicola e inaccettabile”
"Oggi subito penalità, a Singapore due sanzioni diverse per due infrazioni identiche: Perez poverino non riusciva a seguire la Safety Car", ha detto Mattia
E’ un fiume in piena Mattia Binotto, che dopo il Gran Premio del Giappone vinto da Max Verstappen è su tutte le furie ai microfoni di Sky per la gestione della FIA, che ha penalizzato subito Charles Leclerc dopo aver tagliato la Variante Casio nel corso dell’ultimo giro, rientrando in maniera dubbia nei confronti di Perez. Tutto questo ha permesso all’olandese di laurearsi campione del mondo per la seconda volta consecutiva e in carriera, ma il team principal della Ferrari non ci sta e attacca duramente la FIA per aver gestito in maniera del tutto incongruente con il recentissimo passato le varie situazioni.
“Intanto facciamo i complimenti a Max per la vittoria di oggi e del campionato – ha detto Binotto. Ha guidato in modo eccellente per tutta la stagione, quindi meriti a lui. Per quanto riguarda oggi, la FIA e le penalità, onestamente ho poca voglia di commentare: credo che sia una cosa ormai ridicola e inaccettabile. Nella scorsa gara hanno impiegato un numero di giri infiniti per decidere qualcosa che tra l’altro ha poco senso, mentre oggi ci hanno impiegato pochi secondi, è una cosa senza senso anche perché Charles non ha tratto alcun vantaggio, davanti era e davanti è rimasto, con lo stesso distacco tra l’altro”.
“Quando abbiamo visto la nota dell’investigazione, che diceva “Possibile vantaggio” eravamo tranquilli, mentre poco dopo hanno deciso di penalizzare e senza sentire i piloti con cinque secondi di penalità, vabbè. La partenza di oggi senza Safety Car e con condizioni critiche, una gru in pista. Insomma una serie di eventi che sta a dimostrare come la situazione non sia semplice e vada assolutamente migliorata. Parleremo nelle sedi opportune, non voglio commentare troppo: è inaccettabile penalizzare senza ascoltare i piloti, continuo a non capire perché a Singapore ci siano state due infrazioni identiche con due penalità diverse: nella prima Perez, poverino, non riusciva a stare dietro la Safety Car. Va così e dobbiamo prenderne atto, ma bisogna capire come migliorare perché così non va bene”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Pingback: F1 | Ferrari, Binotto: “La macchina è andata bene sul bagnato”