F1 | Ferrari ascolta la nuova direttiva della FIA: modificati gli specchietti in vista del GP di Monaco

Rimosso il profilo aerodinamico presentato a Barcellona

F1 | Ferrari ascolta la nuova direttiva della FIA: modificati gli specchietti in vista del GP di Monaco

Dopo la direttiva tecnica pubblicata qualche giorno fa dalla Federazione Internazionale, Ferrari ha modificato il disegno degli specchietti a gabbiano presentati durante lo scorso week-end di Barcellona.

La soluzione, ricordiamo, consisteva in uno spostamento degli specchi sull’Halo, con due appendici poste nella parte superiore del componente. Le ali, ufficialmente, fungevano come rinforzo allo specchietto, ma nella realtà dei fatti erano due veri e propri profili aerodinamici con cui lo staff tecnico puntava a indirizzare i flussi verso la zona posteriore.

Charlie Whiting, prendendo alla lettera quanto riportato nel regolamento, decise di stroncare sul nascere tale soluzione, sottolineando come gli specchietti non debbano svolgere nessuna funziona aerodinamica. Considerando la bocciatura della FIA e i tanti dubbi sull’effettivo funzionamento in pista, lo staff di Mattia Binotto ha quindi scelto di modificare il componente, presentando a Monaco uno specchietto sempre ancorato all’Halo, ma senza il profilo superiore.

La Ferrari, così facendo, è rientrata nel regolamento sportivo, spostando solamente la zona di ancoraggio dal cockpit al diadema (modifica permessa dalla FIA con una direttiva tecnica pubblicata poche settimane fa.ndr). La soluzione montata a Barcellona, ricordiamo, aveva soddisfatto i piloti sul piano della visibilità e quindi il team di Maranello ha scelto di non fare un passo indietro, limitandosi esclusivamente a rendere i nuovi specchi regolari agli occhi del commissari tecnici.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedentiF1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti
Focus F1

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti

La scuderia di Brackley è lontana parente del top team degli anni passati. Frecce d'argento mai a proprio agio con l'effetto suolo
Dopo tre gare della nuova stagione la Mercedes non è mai sembrata così in crisi, smarrita, disorientata. Lo stesso Toto