F1 | Domenicali: “Superlega in Formula 1? Abbiamo scelto un’altra direzione”
"Stiamo seguendo l'approccio opposto", ha affermato Domenicali
In una chiacchierata concessa ai microfoni di Sky TG 24, Stefano Domenicali ha parlato di una possibile “Superlega” applicata al concetto di Formula 1, evidenziando come Liberty Media e FIA abbiano scelto una strada totalmente diversa per aumentare gli introiti derivanti dal Circus. Rispetto all’esclusività, la società statunitense ha varato un piano di ammortamento e abbassamento dei costi, livellando di fatto le performance all’interno dello schieramento di partenza. Così facendo, la Formula 1 dovrebbe aumentare la propria spettacolarità e quindi il bacino di pubblico.
“In Formula 1 abbiamo avuto già due volte situazioni in cui c’è stato il rischio di avere delle fratture per cercare di avere un campionato che portasse a casa più risultati dal punto di vista degli introiti sportivi”, ha affermato il Presidente e Amministratore Delegato di Liberty Media. “La Formula 1 in questo momento sta partendo dall’approccio opposto, stiamo cercando di controllare i costi, non a caso quest’anno è il primo anno con il budget cap, che dà una dimensione diversa di sostenibilità finanziaria alle squadre”.
“Credo che questo sia il primo tema che il mondo del calcio, se mi posso permettere, deve affrontare, anche in maniera abbastanza celere. Tutto il resto deve essere affrontato con lo spirito del confronto, nel cercare di bilanciare interessi diversi, sicuramente importanti”, ha concluso.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui