F1 | Barcellona, omologato il nuovo layout di curva 10
La nuova curva 10 di Barcellona ha ricevuto l'ok di FIA e FIM
A una settimana dal completamento dei lavori, FIA e FIM hanno dato l’ok all’omologazione della nuova curva 10 del circuito di Barcellona, promuovendo a pieni voti il lay-out “unico” varato per Formula 1 e MotoGP.
New header photo! 😎😎 pic.twitter.com/6WsM5QVJo1
— Circuit de Barcelona-Catalunya (@Circuitcat_eng) February 2, 2021
Grazie a delle ispezioni portate avanti negli ultimi tre giorni, Stuart Robertson (FIA Head of Circuit and Rally Safety) e Franco Uncini (FIM Safety Officer) hanno studiato tutti i dettagli del nuovo disegno della curva “La Caixa”, rilasciando tutte le autorizzazioni per le manifestazioni che si terranno la prossima primavera.
Una notizia importante che di fatto “risolve” una delle maggiori problematiche affrontate dal circuito catalano negli ultimi tre anni. La “nuova” 10 non presenterà più due diversi lay-out, uno più stretto e uno più ampio, ma uno singolo per auto e moto. Per quanto riguarda la Formula 1, la curva richiederà un set-up da alto carico aerodinamico e alzerà e non di poco la velocità di ingresso nel terzo settore, ovvero quello comprendente la doppia chicane e la piega a sinistra verso il rettilineo di partenza/arrivo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui