F1 | Aston Martin, filming day previsto per domani a Silverstone
Vettel e Stroll gireranno al volante della AMR21
Aston Martin è tornata all’apice delle corse automobilistiche globali dopo che l’Aston Martin Cognizant Formula OneTM Team ha rivelato con orgoglio la sua vettura per il Campionato del Mondo FIA Formula One 2021. La nuova splendida AMR21 annuncia l’inizio di un capitolo davvero significativo nei 108 anni di storia del marchio, e porta con sé le speranze degli appassionati di corse di tutto il mondo, poco prima del suo debutto nel Gran Premio del Bahrain, alla fine di questo mese.
La nuova Aston Martin Cognizant Formula One Team riporta il marchio britannico di ultra-lusso sulla vetta degli sport motoristici mondiali, per la prima volta in più di 60 anni. È stata svelata oggi, in un lancio virtuale molto atteso e coinvolgente, di fronte a un pubblico proveniente da tutto il mondo. Descritto da Lawrence Stroll, Aston Martin Executive Chairman, come un “evento importante nella storia dell’automobilismo”, la nuova vettura sarà la prima auto di Formula 1 a portare le famose ali da quando la DBR5 di Maurice Trintignant tagliò il traguardo a Silverstone nel 1960.
L’AMR21, che sarà guidata in questa stagione dal quattro volte campione del mondo di F1 Sebastian Vettel (DE) e dall’astro nascente Lance Stroll (CA), vanta una sorprendente livrea Aston Martin Racing Green come riconoscimento dei tradizionali colori da corsa e della gloriosa eredità sportiva di Aston Martin. Riporta anche i loghi di una serie di partner globali, guidati dal gigante IT americano Cognizant, mentre il telaio presenta una striscia magenta lungo il lato, in riferimento al partner di lunga data del team, BWT.
L’evento di oggi ha anche puntato i riflettori su un cambiamento entusiasmante all’interno di Aston Martin: il team è infatti destinato a diventare la vetrina globale delle capacità ingegneristiche e di performance del marchio. Una nuova struttura di oltre 60.000 metri quadrati integrerà l’attuale fabbrica Aston Martin F1 a Silverstone, una volta completata nella seconda metà del 2022: il team è già ben posizionato per diventare un laboratorio di innovazione capace di portare avanti le future tecnologie delle auto del brand. Queste includeranno la serie di auto sportive con motore centrale, ispirate all’Aston Martin Valkyrie, che diventeranno fondamentali all’interno della line up di prodotti nel prossimo decennio.
Potrà essere stata assente dalla F1 per 61 anni, ma le abilità competitive di Aston Martin sono saldamente intatte: l’azienda è stata fondata da Lionel Martin e Robert Bamford nel 1913, con gli sport automobilistici al centro della sua attività. L’anno prossimo ricorrerà un secolo da quando Aston Martin debuttò nel gran premio (in Francia nel 1922), e da allora il marchio ha goduto di continui successi nelle corse di auto sportive, compresa la vittoria assoluta nella 24 Ore di Le Mans del 1959. Più recentemente, Aston Martin è diventata doppio vincitore di classe con la Vantage GTE nella gara dello scorso anno a La Sarthe ed è attualmente campione in carica GT FIA World Endurance Manufacturers’.
Aston Martin Cognizant Formula One Team vanta un’importante discendenza costruita sulle fondamenta del Team Silverstone, che nelle sue varie vesti ha vinto cinque gran premi ed è reduce da una campagna vincente come Racing Point Formula One Team, dopo essere stato ravvivato sotto la guida di Lawrence Stroll e del Team Principal e CEO Otmar Szafnauer.
La nuova AMR21, alimentata da un motore turbo Mercedes-AMG F1 M12 E Performance con sistema di recupero energetico ibrido, correrà per la prima volta a Silverstone durante una giornata promozionale il 4 marzo 2021, prima di intraprendere un programma completo di test in Bahrain il 12-14 marzo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui