F1 | Aston Martin bene nelle PL1, con Stroll quarto e Vettel decimo
Il canadese: "PL3 fondamentali per capire a che punto siamo"
La prima sessione di prove libere ci ha detto come l’Aston Martin si sia presentata a Austin piuttosto competitiva, con Stroll quarto e Vettel decimo. Noi prendiamo solitamente in considerazione i tempi del pomeriggio, ma in questo caso lasciano molto il tempo che trovano visto che la PL2 è stata una vera e propria sessione di test gomme organizzata e “comandata” dalla Pirelli in vista del 2023. Per questo motivo dunque le PL3 saranno fondamentali per capire in che posizione troveremo nel resto del weekend le due vetture di Silverstone.
“Il feeling era buono, ma le PL3 saranno più indicative – ha detto Stroll. Siamo stati in grado di concentrarci sia sui long run che sul giro secco, ma dobbiamo trovare ancora la velocità necessaria e possiamo modificare delle cose per trovare più prestazione. Il test gomme delle PL2 ci mette tutti nelle stesse condizioni, e con quella tipologia di pneumatici è stato difficile riuscire a scaldarle più velocemente anche per via di termocoperte meno calde”.
“Abbiamo fatto tanti giri all’inizio della prima sessione e forse non siamo riusciti a prendere la pista nel suo momento migliore – ha ammesso Seb. Penso comunque di aver trovato le risposte di cui necessitiamo per prepararci al meglio in vista del resto del weekend. Ci sono alcune cose da modificare sul setup, in particolare per migliorare l’equilibrio nel primo settore, dove il vento al posteriore rende le cose piuttosto complicate. La sessione pomeridiana è stata caratterizzata dai test Pirelli ed è stato difficile, ma ogni giro in macchina è sempre utile per provare cose diverse”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui