F1 | Approvato il nuovo regolamento sulle power unit 2026

Il Consiglio Mondiale ha inoltre preso decisioni per aggiornare il regolamento tecnico 2022-23

F1 | Approvato il nuovo regolamento sulle power unit 2026

Attraverso un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito, la FIA ha reso nota l’approvazione dei nuovi regolamenti sulle power unit che entreranno in vigore a partire dal 2026. Inoltre il Consiglio Mondiale ha preso anche importanti decisioni riguardanti alcune modifiche sul regolamento tecnico 2022-23.

Per quel che riguarda i motori 2026, ecco i pilastri su cui verteranno le future regole: le PU 2026 avranno prestazioni simili a quelle  attuali, utilizzando motori a combustione interna V6 ad alta potenza e regimi elevati evitando un’eccessiva differenziazione delle prestazioni per consentire una migliore guidabilità; queste unità avranno un aumento della distribuzione di energia elettrica fino al 50% e utilizzeranno carburante sostenibile al 100%; i regolamenti finanziari relativi alle nuove PU ridurranno i costi complessivi per le squadre pur mantenendo una vetrina all’avanguardia tecnologica che è al centro della Formula 1; attrarre nuovi motoristi per rendere questo sport più competitivo.

Non solo i regolamenti 2026, ma anche modifiche per quel che riguarda il biennio 2022-23. A tal proposito sono state prese delle decisioni riguardanti il fenomeno del porpoising e il miglioramento del rool hoop dopo l’incidente che ha visto protagonista l’Alfa Romeo di Zhou Guanyu nel GP di Gran Bretagna.

Per quel che riguarda il porpoising, a partire dal GP del Belgio (in programma a Spa nell’ultimo weekend di agosto, ndr) la Federazione andrà a misurare questo fenomeno e si aspetta che i team operino al di sotto di una certa soglia affinché la loro vettura sia considerata sicura. Per questo ci saranno cambiamenti per ridefinire i requisiti di rigidità della tavola e dei fori. Mentre a partire dal 2023 i bordi del fondo saranno alzati di 15 millimetri e anche la rigidità del bordo del diffusore verrà aumentata.

A partire dal 2023 verrà richiesta una correzione per la zona superiore del roll-hoop, che verrà arrotondata per ridurre la possibilità di lasciare solchi nell’asfalto come avvenuto a Silverstone con l’Alfa Romeo di Zhou. Un’altra modifica è prevista per garantire un’altezza minima per il punto di applicazione durante la prova di omologazione.

1/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati