F1 | Alpine, Fernando Alonso: “Avremmo potuto essere tra i primi cinque oggi”

"Purtroppo, durante gli ultimi tentativi, avevo la batteria completamente scarica e non abbiamo sfruttato il nostro potenziale"

F1 | Alpine, Fernando Alonso: “Avremmo potuto essere tra i primi cinque oggi”

Ci ha sperato Fernando Alonso: già in Canada era riuscito a conquistare una seconda incredibile posizione in qualifica e quale migliore occasione per ripetersi se non in condizioni particolari come quelle di Silverstone? E’ ancora una volta Fernando a portare la Alpine fino in Q3, mentre il compagno di squadra Esteban Ocon si ferma in dodicesima posizione. Lo spagnolo si fa vedere nelle fasi finali della qualifica, complici anche le condizioni della pista che continuavano a migliorare di minuto in minuto. Ad inizio Q3 è lui a prendersi la pole position provvisoria, ma nel corso dei dieci minuti quasi tutti, tra i primi dieci, si sono alternati in prima posizione strappandosi la pole dalle mani. E’ ancora Fernando l’ultimo a prendere la bandiera a scacchi, con la possibilità di sfruttare a pieno la pista nel suo momento migliore. Peccato, però, che la A522 di Fernando fosse a corto di batteria, sfruttata già al massimo nel tentativo precedente. Niente da fare per l’asturiano che scatterà dalla settima posizione, mentre uno spagnolo torna in pole position per la prima volta dopo dieci anni: era stato lui, ancora in Ferrari, a partire davanti a tutti nel Gran Premio di Germania nel 2012.

C’era del potenziale oggi, ma sfortunatamente non siamo riusciti a sfruttare al massimo gli ultimi tentativi del Q3. Durante i primi giri ero praticamente in pole e le cose andavano bene. Poi, siamo riusciti a prendere bandiera e poter fare un altro giro, ma la batteria era praticamente svuotata e non siamo riusciti a sfruttare tutto il nostro potenziale – ha spiegato il due volte campione del mondo – credo che avremmo potuto qualificarci almeno tra i primi cinque oggi. Domani non sappiamo ancora se pioverà o meno, vedremo se riusciremo a sfruttare la nostra posizione per conquistare dei punti. La vettura si comporta bene sul bagnato, ma anche sull’asciutto e tutti i dati dalla fabbrica dimostrano che abbiamo fatto un buon passo avanti con gli aggiornamenti“.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati