F1 | Alpine, Alonso rimonta sette posizioni: “La strategia aggressiva ha pagato”

Lo spagnolo termina la gara in sesta posizione: "Abbiamo rischiato, ma grazie alle dure siamo riusciti a sfruttare tutta la velocità della vettura"

F1 | Alpine, Alonso rimonta sette posizioni: “La strategia aggressiva ha pagato”

Fernando Alonso recupera sei posizioni in pista nel Gran Premio d’Olanda, diventate sette grazie alla penalità inflitta a Carlos Sainz. Il due volte campione del mondo, tredicesimo al via, è stato il primo a montare la gomma bianca, mescola praticamente non contemplata da Pirelli e dagli altri team per la gara. La mescola dura, però, ha lavorato egregiamente sulla Alpine – e così anche sulle altre vetture, che hanno imitato poi la strategia del team francese – e così Alonso è riuscito a recuperare posizioni, restando tra i primi dieci. Durante la Virtual Safety Car la direzione gara opta per un passaggio in pit lane – la vettura di Bottas è piantata sul rettilineo di partenza – e avviene il contatto con Carlos Sainz per unsafe release. Nessuna conseguenza per la vettura, ma sul finale Fernando tenta l’attacco su Perez, tagliando il traguardo in settima posizione; grazie poi alla penalità di Sainz, dovuta proprio al contatto in pit-lane, Alonso avanza fino in sesta posizione. Ancora una volta Fernando è il primo degli altri, conquistando punti importanti per la lotta nel campionato costruttori contro la McLaren.

La strategia aggressiva ha pagato, avevamo un po’ di timori per la dura, ma è andata bene. Dalle prove fatte venerdì e sabato sembrava che per noi la bianca lavorasse meglio della gialla, e abbiamo cercato quindi di evitare le medie, utilizzando solo la morbida e la dura – ha spiegato Fernando – la partenza è stata buona, anche se alla prima curva abbiamo perso un po’ di posizioni all’esterno, è stato complicato, ma con lo stint centrale siamo riusciti a sfruttare tutta la velocità della macchina. Alla fine sembrava potessi rilassarmi, ma poi c’è stata la Safety Car ed è stato come tornare in qualifica fino alla bandiera a scacchi. E’ un buon risultato per la squadra, il mio decimo piazzamento consecutivo in zona punti, continuiamo così anche in Italia!“.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati