F1 | AlphaTauri, Tost: “Gasly potenziale top driver, Tsunoda sorprendente”

La scuderia faentina guarda con fiducia al 2021

F1 | AlphaTauri, Tost: “Gasly potenziale top driver, Tsunoda sorprendente”

L’AlphaTauri motorizzata Honda spera di poter vivere un’altra stagione da protagonista come il 2020, anno nel quale ha vinto il GP di Monza e totalizzato 107 punti, lottando spesso e volentieri con squadre più quotate.

Franz Tost, team principal dell’ex Toro Rosso dall’ormai lontano 2006, ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, in cui ha parlato delle aspettative del team e dei due piloti, Pierre Gasly e Yuki Tsunoda.

“L’obiettivo è sempre quello di migliorare Sappiamo però che in circostanze normali non possiamo vincere. A Monza, l’anno scorso, avevamo sì una macchina veloce e un Pierre Gasly che è stato bravissimo a gestirla senza commettere errori, ma siamo stati agevolati dalla penalità a Lewis Hamilton. Sulla carta la macchina 2021 dovrebbe costituire un passo avanti, ma se sia vero ce lo dirà solo il cronometroha dichiarato Tost alla Rosea Il divario con le altre squadre di centro gruppo era di pochi centesimi, dovremo lavorare duramente, non commettere errori e fornire ai piloti una macchina affidabile per battere i rivali”.

Il team principal di Faenza ha poi parlato dei due alfieri, spiegando come Gasly sia ormai un pilastro del team e di quanto invece possa fare bene il giapponese Tsunoda, esordiente nella massima categoria.

“Pierre ha fatto bene a rimanere con noi: ama il team e noi lo amiamo. Se mostrerà le stesse prestazioni del 2020, avrà chance per andare alla Red Bull o in un altro team competitivo. Ha tutto per diventare un pilota di successoha continuato Tost Per quanto riguarda Tsunoda abbiamo iniziato a lavorare con largo anticipo. A novembre era a Imola con una vecchia F.1. Quindi il test giovani ad Abu Dhabi, quest’anno di nuovo a Imola, a Misano ed entro un paio di settimane sarà di nuovo al Santerno. Il target è di arrivare in Bahrain con 3.500-4.000 km alle spalle. L’elemento chiave per un debuttante è quanto velocemente e bene sappia “trasmettere” le informazioni degli ingegneri alla vettura. E Yuki sta facendo un lavoro fantastico, credo che dopo un paio di gare sarà già molto competitivo. Capisce di tecnica ed è bravo nella battaglia in pista. Già in F.2 ha effettuato eccellenti sorpassi”.

Il team principal ha anche commentato quell’infelice “Tost chi?” proferito da Lewis Hamilton: “Mi misi a ridere. Non mi importa se Lewis mi conosca o no. Mi interessa che ora ci sia una commissione che discuta del tetto salariale dei piloti”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati