F1 | Alonso: “Cerco sempre di distruggere i punti di forza dei miei avversari”
"Una volta davo il tutto per tutto a inizio gara, adesso provo ad evitare i guai", ha detto lo spagnolo

L’avventura di Fernando Alonso in Formula 1 continua spedita. Il due volte campione del mondo spagnolo, 41enne da quasi un mese ha firmato un contratto pluriennale che lo legherà a partire dalla prossima stagione all’Aston Martin. Nonostante l’età, l’ex Ferrari si è dimostrato uno dei piloti più in forma dell’interno panorama mondiale, oltre a una competitività mai affievolita e che lo porta a ottenere ancora dei risultati ottimi nonostante la vettura a disposizione. Uno dei segreti? Cercare di mettere in difficoltà gli avversari con ogni mezzo (regolare) possibile.
“Ho bisogno di distruggere qualsiasi punto di forza degli altri – ha detto Alonso ad Autosport. Sì, sono quel tipo di ragazzo, e lo faccio su ogni aspetto della mia vita quando competo. Giocavo a tennis, e quando mi trovavo di fronte uno bravo alzavo sempre la palla così da spezzargli il ritmo, metterlo in difficoltà e cercare di massimizzare il mio risultato, e sapevo fosse la mia unica possibilità di vittoria. In Formula 1 l’esperienza aiuta sicuramente in molti modi: partenza, consapevolezza nei propri mezzi, gestione delle gomme e pit-stop. Inoltre è molto importante il modo in cui ti avvicini al weekend e come affronti ad esempio le prove libere”.
“Quando sei giovane presti molta attenzione in ogni giro che fai, anche nelle libere. Inoltre può succedere la qualunque in condizioni di bagnato: normalmente le gare sotto l’acqua portano tante Safety Car, le linee di asciutto che si vanno a formare ti creano delle opportunità. Si deve capire anche che non tutti i giri valgono quanto gli ultimi, adesso cerco di evitare problemi a inizio gara mentre prima cercavo di dare il tutto per tutto, e questo lo capisci soltanto con l’esperienza e commettendo errori”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









