Ecclestone: “Vicini al nuovo Patto della Concordia”
"Il GP di Singapore rimarrà nel calendario"
Bernie Ecclestone ha rivelato che le scuderie sono più vicine a firmare un nuovo Patto della Concordia in vigore dal 2013. Il patron della F1 spiega che ora c’è di fatto un “accordo totale” per quanto riguarda la parte commerciale e spiega la necessità di attribuire un potere regolamentare per i top team.
“Stiamo parlando con gli avvocati, ma va tutto bene. Commercialmente è cosa fatta”, ha detto Ecclestone al Daily Mail. Il passo successivo è ora quello di capire come il regolamento tecnico della F1 debba essere redatto in futuro. “Dovrebbero essere le squadre a stabilirlo, anche se non tutte avrebbero la possibilità di farlo. Il regolamento dovrebbe essere pensato da chi porta i soldi, non dalla FIA. Sarebbero le squadre che sono qui per restare, come Ferrari, McLaren, Red Bull, Mercedes e probabilmente Williams in quanto scuderia anziana, a dover decidere cosa fare”.
Ecclestone spiega anche che Singapore è certa di rimanere nel calendario di Formula Uno: il boss inglese ha detto al giornale di Singapore che i negoziati sono finiti. “Tutto ciò che impediva al Gran Premio di Singapore di continuare per altri cinque anni è stato eliminato”, ha detto. “Sono felice che questo accordo è stato firmato perché questa città è stata sempre calorosa con la F1 e la gara in notturna è stata anche altrettanto positiva per Singapore”, ha aggiunto Ecclestone.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui