Button: “Siamo veloci sul giro singolo, ci preoccupa il passo in gara”
L'inglese è stato afflitto da problemi di bloccaggio alle ruote anteriori
Alla fine della prima giornata di prove libere al GP d’Europa, Jenson Button si è detto preoccupato per il ritmo di gara. A Valencia l’inglese della McLaren chiude molto bene la FP1, quarto a un decimo dal leader Maldonado, mentre va male nella FP2, in cui conclude solo 12° a sei decimi e mezzo da Vettel.
“Penso che sul giro singolo non siamo troppo male. Non siamo eccezionali, ma non siamo troppo male”, ha detto il britannico. “Ma il long run è stato molto strano per noi, perché la macchina dava un buon feeling, non si comportava troppo male, ma il tempo proprio non è venuto. Dobbiamo guardare i motivi che hanno causato questa situazione”.
Il problema pare essere la tendenza della McLaren a spiattellare le gomme anteriori in frenata, una cosa questa capitata a molti piloti, tra cui Felipe Massa e Nico Rosberg. “Abbiamo svolto molto lavoro durante il giorno per migliorare la tendenza a bloccare le ruote all’anteriore, e a volte, quando hai fatto modifiche di questo tipo, l’equilibrio può diventare un po’ pigro, per cui pensiamo che probabilmente è quello il problema. Dovremo tornare indietro su alcune cose che abbiamo cambiato durante la sessione, tornare a un setup che conosciamo e in cui mi sentivo a mio agio, ma è difficile essere costanti a causa del bloccaggio all’anteriore. Sappiamo che ci sono un paio di altre cose che stiamo pensando di fare per domani mattina, che sono molto interessanti: speriamo con quelle di poter essere competitivi“, ha concluso il pilota della scuderia di Woking.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui