A Bruno Senna il Trofeo Lorenzo Bandini 2012
Il brasiliano segue Nico Rosberg, premiato lo scorso anno
Bruno Senna sarà il destinatario del Trofeo Lorenzo Bandini 2012: il pilota della Williams riceverà il premio durante una cerimonia nella città romagnola di Brisighella il prossimo 15 Luglio.
Creato nel 1992, il Trofeo Lorenzo Bandini è un premio in memoria del compianto pilota della Ferrari: Senna è il 19° pilota di questo prestigioso riconoscimento, che ha visto insigniti tra gli altri negli anni Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Fernando Alonso e Michael Schumacher.
Il Trofeo è infatti tradizionalmente assegnato a un pilota che si è dimostrato una grande promessa all’inizio della sua carriera, e vuole ricordare la figura di Lorenzo Bandini, pilota romagnolo che dal ’62 al ’67 corse con la Ferrari, fino alla sua tragica morte nel corso del GP di Monaco del maggio 1967. La morte di Bandini, amatissimo dagli appassionati di Formula 1 del tempo e dagli italiani tifosi della Ferrari, lasciò un grande vuoto nel mondo automobilistico. Ai funerali, svoltisi a Reggiolo, parteciparono oltre 100mila persone, tragico prodromo di un’altra tragedia collettiva avvenuta 34 anni dopo, la morte e i successivi i funerali di Marco Simoncelli lo scorso ottobre.
Parlando del premio, Bruno Senna ha commentato: “E’ un grande onore ricevere il Trofeo Lorenzo Bandini, in particolare quando si considerano i piloti eccellenti a cui è stato assegnato in passato. Vorrei ringraziare le persone di Brisighella per il loro sostegno, la loro gentilezza e la generosità, nonché tutti coloro che mi hanno aiutato nella mia carriera finora. Sono molto impaziente per la cerimonia di premiazione il prossimo mese, che promette di essere un grande evento”. Il brasiliano ha ragione ad essere emozionato: è consuetudine per il vincitore guidare per i 12 km da Faenza a Brisighella per raggiungere la sede della cerimonia, tra due ali di folla dei tifosi che lo festeggiano. Per il nipote del grande Ayrton, un momento importante della sua vita, a pochi km da dove morì il celebre e bravissimo zio.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui