Mercato Piloti F1 2017, la griglia potrebbe rivoluzionarsi

Quest'anno la "silly season" potrebbe regalarci tanti colpi di scena

Mercato Piloti F1 2017, la griglia potrebbe rivoluzionarsi

La griglia della F1 nel 2017 potrebbe essere rivoluzionata, considerando che alcuni piloti importanti hanno i propri contratti in scadenza al termine di questa stagione.

Nico Rosberg non ha ancora firmato il rinnovo con la Mercedes, Kimi Raikkonen è stato messo nuovamente in discussione dopo le ultime prestazioni ed anche Daniel Ricciardo potrebbe pensare di cambiare aria dopo gli errori del suo team nelle ultime due gare, senza dimenticare Jenson Button, che ha il contratto in scadenza con la Mclaren.

Gli ingredienti per una calda “silly season” dunque ci sono tutti.

Partiamo da quello che probabilmente è uno dei casi più scottanti, quello di Nico Rosberg. Il pilota tedesco ha dichiarato che vuole rimanere alla Mercedes ma non ha del tutto chiuso la porta ad altre opzioni.

Questo ha scatenato una piccola reazione all’interno del team Mercedes, con il presidente non esecutivo Niki Lauda che ha dichiarato di voler chiudere la questione piloti al più presto, e con Toto Wolff che ha sottolineato come la Mercedes ha numerose alternative al pilota tedesco, primo su tutti l’attuale pilota della Manor Pascal Werlhein che dovrebbe essere il successore designato, ma l’austriaco non ha nascosto la propria ammirazione per Fernando Alonso, che tuttavia ha ancora un anno di contratto con la Mclaren.

Dal canto suo Rosberg non si è fatto pregare ed ha affidato le trattative per il rinnovo a Gerhard Berger, questa mossa è stata vista da molti come un possibile avvicinamento di Rosberg alla Ferrari.

La Ferrari appunto, assodato che Sebastian Vettel è intoccabile, il pilota in discussione è naturalmente Kimi Raikkonen.

Il finlandese ha avuto un ottimo avvio di stagione, ma alcuni piccoli errori in qualifica e la brutta prestazione di Monaco sembrano aver messo in discussione (nuovamente) il suo futuro.

I pretendenti oltre Rosberg sono molti, si parla infatti di Ricciardo, il solito Bottas e Sergio Perez, senza dimenticare il pilota della Haas Romain Grosjean, in ogni caso però la sensazione è che se Raikkonen continuerà ad ottenere dei podi, verrà sicuramente riconfermato in virtù della sintonia con Sebastian Vettel che non ha mai perso occasione di lodare il compagno di squadra.

Un altro caso scottante è quello di Daniel Ricciardo, anche se il team principal della Red Bull Christian Horner ha sempre sottolineato che gli attuali piloti (compreso Verstappen quindi) hanno dei contratti a lungo termine.

Tuttavia nelle ultime due gare l’italo-australiano è sembrato molto irritato dal comportamento del suo team, che lo ha di fatto privato di due vittorie, ed un eventuale avvicinamento di un altro team potrebbe portarlo a considerare un cambiamento, il team di Milton Keynes tuttavia potrebbe sfruttare la sua rinnovata competitività per convincere Ricciardo a rimanere, se però il pilota dovesse decidere di andare, il suo sostituto potrebbe essere Carlos Sainz Jr che comunque dovrà dimostrare di saper battere Daniil Kvyat ormai sempre più fuori dall’orbita Red Bull.

In casa Mclaren invece al momento non ci sono state discussioni per il prossimo anno (come affermato da Eric Boullier a Monaco), tuttavia sembra sempre più probabile che Jenson Button possa fare posto al belga Stoffel Vandoorne che ha già dimostrato di saperci fare nella sua prima gara in Bahrain (quando sostituì Fernando Alonso).

Il belga infatti ha battuto Button in qualifica ed ha anche ottenuto il primo punto per il team in gara, questo lo pone in prima fila per un sedile da titolare.

La Williams invece si ritrova ad un bivio, infatti i contratti di entrambi i piloti (Massa e Bottas) scadono al termine di questa stagione.

Felipe Massa ha dichiarato di aver iniziato le trattative per un nuovo accordo, il brasiliano infatti sta dimostrando di essere ancora in forma in quanto è l’unico pilota ad aver ottenuto punti in tutte le gare.

Valtteri Bottas invece ha più volte sottolineato come ambisce ad un top team, ma oltre il solito collegamento con la Ferrari non sembra che il finlandese sia in una posizione di forza nei confronti del team di Grove, oltre che gli slot per gli altri top team sembrano tutti occupati, dunque un rinnovo con la Williams è più che probabile.

Il team inglese comunque sembra attivo su più fronti, infatti sembra che la scuderia abbia intavolato delle trattative con Daniil Kvyat e Jenson Button(entrambi come detto in uscita dagli attuali team), quindi è evidente come stiano considerando tutte le strade possibili.

Ed il resto della griglia? Dei rimanenti 12 piloti degli altri 6 team – Renault, Force India, Toro Rosso, Sauber, Haas e Manor – solo il tedesco della Force India Nico Hulkenberg è sicuro del posto con un contratto per il prossimo anno.

Le possibilità dunque di una griglia rivoluzionata ci sono tutte, inoltre l’anno prossimo cambierà anche il regolamento, dunque senza dubbio la stagione 2017 della F1 si appresta ad essere una delle più attese degli ultimi anni.

@SedyBenoitPeace

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati