McLaren, contratto da favola per Hamilton?

La scuderia inglese ha pronti 150 milioni di euro per il pilota

Salirebbe di un terzo l'ingaggio del britannico, che percepirebbe 30 milioni di euro all'anno se restasse alla McLaren per i prossimi cinque anni
McLaren, contratto da favola per Hamilton?

Secondo la stampa britannica, la McLaren è disposta ad aumentare di un terzo l’ingaggio di Lewis Hamilton e offrirgli un contratto quinquennale che scadrà nel 2017.

I principali giornali inglesi sono concordi nel riferire che la scuderia di Woking potrebbe aumentare l’offerta al talento inglese al fine di trattenerlo: Hamilton a fine stagione terminerà il suo contratto di cinque anni con il team che lo ha portato in F1, ma non è certo di firmare il prolungamento. La sua visita alla Red Bull lo scorso anno in occasione del GP del Canada ha sollevato molte illazioni e la scadenza di contratto di molti big alla fine del 2012, tra cui Mark Webber, Felipe Massa e Michael Schumacher potrebbe portare cambiamenti radicali alle squadre. La McLaren, però, è desiderosa di mantenere la sua linea di piloti tutta britannica con Hamilton e Jenson Button e il quotidiano Telegraph rivela che per farlo sarebbe disposta a passare dagli attuali 15 milioni di sterline all’anno, pari a 22 milioni di euro, a 20: al cambio attuale fanno 30 milioni di euro, complessivamente 150 milioni distribuiti nell’arco di un quinquennio, come confermano anche il Guardian e il Mirror.

Tuttavia non pare che sia una questione di soldi: anzi la retribuzione pare sia un aspetto secondario della negoziazione, con Hamilton che secondo indiscrezioni sembra essere alla ricerca di una maggiore libertà di sfruttare le opportunità commerciali e una riduzione degli obblighi con gli sponsor della McLaren, al fine di dargli più tempo libero tra una gara e l’altra. Inoltre Hamilton vuole la garanzia che la McLaren gli possa fornire una macchina vincente. Allo stato attuale comunque l’inglese non fa dichiarazioni in merito, suggerendo che le trattative inizieranno nella seconda metà della stagione. Ma è da vedere come andrà il campionato delle vetture inglesi: dopo un’ottima partenza, se continuerà il trend negativo avuto in Bahrein e in Spagna Hamilton potrebbe anche decidere di voler cambiare aria.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

52 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati