Formula 1 | Renault, Sainz sul sistema Halo: “Non capiamo quando comincia a piovere”

"La struttura del diadema non permette all'acqua di arrivare sulla visiera" ha aggiunto

Formula 1 | Renault, Sainz sul sistema Halo: “Non capiamo quando comincia a piovere”

Nonostante le valutazioni positive sulla visibilità dal cockpit, Carlos Sainz ha posto un grosso punto di domanda sul nuovo sistema di sicurezza Halo. Secondo lo spagnolo, infatti, in caso di pioggia i piloti non riusciranno a capire la reale intensità dell’acqua e questo potrebbe portare ad alcuni problemi di comunicazione tra l’auto e il muretto. La struttura del diadema impedisce all’acqua di arrivare sulla visiera del pilota, annullando di fatto un feedback importante in caso di condizioni atmosferiche mutevoli. Questo fattore, inoltre, non permetterà al pilota di capire quanto spingere in caso di condizioni umide.

Ecco le parole di Carlos Sainz: “Sinceramente non saprei come definirlo. L’unica cosa che posso dire è che rende più difficile fare delle valutazioni in caso di pioggia. Ieri pomeriggio, ad esempio, non ho capito quando ha iniziato a piovere perchè sul mio casco non arrivava acqua. La struttura dell’Halo impedisce alle gocce di cadere sulla visiera e questo potrebbe complicare e non poco le cose. Per noi sono una specie di segnale e non averlo potrebbe portarci all’errore perchè non sapremo quando e come spingere al massimo”.

Servirà l’aiuto del muretto – ha aggiunto – oppure dovremo studiare un sistema alternativo. Ieri ho utilizzato una mano, ma durante un GP non è consigliabile fare una cosa del genere, soprattutto in caso di duello”.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati