Webber poteva evitare l’incidente con Vettel
Sono già passate tre settimane dall’incidente in Turchia tra i compagni di squadra della Red Bull ma nuovi dettagli dell’episodio continuano a spuntare.
L’ultimo particolare è stato rivelato dalla pubblicazione tedesca Auto Motor und Sport, secondo cui nonostante Sebastian Vettel sia stato criticato per essersi spostato a destra provocando così lo scontro tra le vetture, Mark Webber avrebbe potuto evitare il contatto se avesse seguito il suggerimento del suo ingegnere.
E’ emerso infatti che l’ingegnere Ciaron Pilbeam ha contattato Webber nel giro dell’incidente per dire all’australiano che, nonostante il suo motore fosse nella mappatura più economica, poteva utilizzare “il pulsante dei sorpassi per guadagnare velocità in rettilineo” e respingere un eventuale attacco di Vettel.
Anche se il motore è in modalità economico, il pulsante consente al pilota di utilizzare per qualche secondo tutti i 18000 giri del suo V8.
Stando alle informazioni di Auto Motor und Sport, Webber non sapeva se doveva premere il tasto una sola volta o se doveva tenerlo premuto per tutto il tempo in cui il motore funzionava a pieno ritmo e “la confusione nel cockpit a 310km/h certamente non è stata di grande aiuto.”
Andrè Cotta
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui