Video 3D: Il circuito di Montreal dal punto di vista degli pneumatici Pirelli
Un giro di pista in animazione 3D del circuito di Montreal dal punto di vista degli pneumatici.
Video realizzato da Fabiano Vandone
Come nel caso di Monte Carlo, quello del Canada è un tracciato semi-permanente ma, rispetto al primo, il Circuit Gilles Villeneuve è più veloce e con una superficie di scarsa aderenza: due parametri che hanno un effetto diretto sul consumo degli pneumatici. Ci sono anche due aree di frenata severa e massima trazione, altre peculiarità determinanti in termini di comportamento delle gomme.
Sarà quindi improbabile assistere ai lunghi stint di 50 o più giri sui PZero, che hanno caratterizzato Monaco, mentre è invece prevedibile che assisteremo al ritorno di duelli ruota a ruota.
Il consumo degli pneumatici è un fattore critico sul circuito di Montreal, fattore che tradizionalmente rende quella del Canada una delle gare più divertenti dell’anno. Dalla sua inaugurazione nel 1978, la pista ha subìto numerose modifiche, in particolare la riasfaltatura prima del gran premio dello scorso anno e l’aggiunta di nuovi e più alti cordoli nel 2005: entrambi elementi che influiranno sul comportamento degli pneumatici.
Dato che la pista ospita solo due gare importanti a stagione – Formula Uno e NASCAR –nel corso del weekend ci sarà una marcata evoluzione in termini di grip, man mano che la superficie diventerà più gommata.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui