Scarichi soffiati: la FIA intende vietarli da Silverstone

Scarichi soffiati: la FIA intende vietarli da Silverstone

La FIA ha intenzione di vietare gli scarichi soffiati in rilascio a partire dal GP Gran Bretagna del mese prossimo e punta ad introdurre un divieto assoluto in vista del 2012. Il delegato tecnico della FIA ha scritto a tutti i team a Montreal confermando l’introduzione di limitazioni in tal senso a partire da Silverstone.

Witing discuterà i suoi piani con i team al meeting del technical working group della prossima settimana.

“A meno che i team non siano in grado di dimostrare un problema serio nell’adozione del nuovo approccio il provvedimento andrà avanti” ha dichiarato il team boss della Mercedes, Ross Brawn, alla BBC.

Ai microfoni di O Estado de S.Paulo, il direttore tecnico della Red Bull, Adrian Newey, ha ammesso di essere arrabbiato per la decisione della FIA.

“Sono d’accordo con i cambiamenti regolamentari a metà stagione quando si tratta di sicurezza, ma non mi sembra questo il caso. E’ assurdo”.

Il presidente della FIA, Jean Todt, ha dichiarato che il soffiaggio dei gas di scarico quando l’acceleratore non è premuto “è solo uno spreco di carburante inutile”.

Delusa anche la Renault: “Abbiamo progettato la nostra vettura con questo principio e già l’anno scorso era un espediente usato da alcuni team” ha dichiarato Eric Boullier della Renault. “Abbiamo passato le verifiche tecniche all’inizio della stagione. Rinunciarvi ora potrebbe compromettere le possibilità di ottenere buoni risultati quest’anno”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

13 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati