Test invernali 2017: si inizia il 27 febbrario

Al momento, però, non sarebbe ancora stata scelta la pista

Test invernali 2017: si inizia il 27 febbrario

Qualche giorno fa è stata diffusa la prima bozza del calendario del mondiale 2017 di Formula 1, in attesa dell’approvazione ufficiale per la fine di settembre. Il mondiale dovrebbe partire il 26 marzo in Australia ma, come ogni anno, ad aprire l’anno ci saranno i test invernali che, nel 2017, avranno un ruolo molto importante visti i cambi di regolamento.

Secondo quanto riporta Auto Moto und Sport, nota testata tedesca, i test invernali per la stagione 2017 dovrebbero essere divisi in due sessioni: la prima inizierebbe lunedì 27 febbraio per concludersi giovedì 2 marzo, mentre la seconda dovrebbe svolgersi nella settimana seguente, dal 7 al 10 marzo.

Attualmente non sarebbe ancora stata scelta la pista, con i team che propenderebbero per disputare i test a Barcellona, come ogni anno. Nel caso non vi fosse la disponibilità le alternative sarebbero Jerez, Valencia ed Estoril: le prime due non sarebbero una novità per la Formula 1, essendoci state per effettuare i test negli anni scorsi, mentre il tracciato portoghese sarebbe un piacevole ritorno. Pirelli, però, spingerebbe per un posto caldo, probabilmente in Medio Oriente: Abu Dhabi o Bahrain le principali indiziate.

Dai team vi sarebbe anche un’altra proposta: effettuare i test invernali con due auto per team, schierando entrambi i piloti in contemporanea. In questo modo le squadre potrebbero ottenere più dati da un regolamento completamente nuovo, senza contare che per Pirelli potrebbe essere un grosso vantaggio, accumulando preziose informazioni sulle gomme 2017 per intervenire velocemente nel caso si verificasse qualche problema.

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati