Test F1 Barcellona | Ferrari, Hamilton: “Inizio decisamente migliore rispetto al 2025”
"Importante fare tanti giri: ne ho completati 85, è un dato molto significativo", ha detto Lewis
La Ferrari ha avuto finalmente una giornata lineare a Barcellona, con pista asciutta dopo i primi chilometri di martedì su pista quasi perennemente bagnata. Al termine della sua giornata di test del giovedì sul circuito del Montmelo, Lewis Hamilton ha tracciato un primo bilancio del lavoro svolto con la SF-26, soffermandosi soprattutto sull’importanza dei chilometri percorsi e sulle sensazioni iniziali offerte dalla nuova monoposto.
“A Fiorano avevo fatto soltanto un paio di giri, giusto per prendere confidenza – ha detto il sette volte iridato – quindi poter finalmente girare con continuità è stato molto utile, soprattutto per iniziare a comprendere il comportamento delle gomme. Abbiamo utilizzato sia la C2 sia la C1, ma con temperature così basse era difficile mandare correttamente in temperatura gli pneumatici. Nonostante questo, siamo riusciti a portare a termine tutto ciò che avevamo pianificato e a farci un’idea più chiara del livello attuale della vettura e degli aspetti su cui dobbiamo lavorare”.
Hamilton ha poi spostato l’attenzione sul quadro generale, sottolineando come l’obiettivo principale dei test resti la continuità in pista più che il riscontro cronometrico: “Quando si arriva a giornate come queste, la cosa più importante è accumulare giri. Oggi ne ho completati 85, ed è un risultato davvero significativo. È il frutto dell’impegno enorme svolto a Maranello, dove tutti hanno lavorato in modo eccellente per consegnarci una macchina che, finora, si è dimostrata solida e affidabile”.
Infine, il pilota britannico ha fatto un confronto con il recente passato, evidenziando come l’avvio del programma 2026 sia stato decisamente più ordinato rispetto a dodici mesi fa: “Lo scorso anno avevamo vissuto test iniziali molto complicati. Considerando che ora ci troviamo davanti a un regolamento completamente nuovo, l’inizio è stato decisamente più positivo rispetto a quanto avevamo sperimentato in precedenza. Mi auguro davvero che questa direzione venga confermata anche nei prossimi giorni”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









