Formula 1 | Barcellona rinnova, si alternerà con Spa-Francorchamps
Il tracciato del Montmelo sarà in calendario per altre quattro stagioni, così come la gara in Belgio
La Formula 1 consolida la propria presenza in Catalogna con un accordo pluriennale che garantirà al circuito di Montmeló un posto nel calendario fino al 2032. Il nuovo schema prevede una rotazione con Spa-Francorchamps: il tracciato spagnolo ospiterà il Gran Premio nel 2026, 2028, 2030 e 2032, mentre l’appuntamento belga sarà in programma nel 2026, 2027, 2029 e 2031.
A partire da questa stagione, la gara assumerà ufficialmente la denominazione di Gran Premio di Barcellona-Catalunya, rafforzando il legame con il territorio. Il circuito, inaugurato nel 1991 nell’ambito del progetto olimpico di Barcellona ’92, è da oltre tre decenni una tappa stabile del Mondiale. Il tracciato combina curve veloci e sezioni più tecniche e nel tempo ha ospitato momenti significativi, tra cui la prima vittoria di Max Verstappen nel 2016. Nell’ultima edizione sono stati registrati 300.000 spettatori nel weekend, con il successo di Oscar Piastri davanti al compagno di squadra Lando Norris.
Negli ultimi anni la struttura ha beneficiato di investimenti mirati, come la realizzazione del Circuit Rooftop, nuova area hospitality affacciata sulle curve 9, 10 e 11 e sull’ingresso del rettilineo principale e l’installazione di pannelli solari lungo l’impianto. Parallelamente, gli organizzatori hanno potenziato le iniziative dedicate al pubblico, tra cui il festival cittadino in Plaça de Catalunya che precede il fine settimana di gara e che tornerà anche nel 2026.
Le parole dei protagonisti
Il Presidente e CEO della Formula One World Championship, Stefano Domenicali, ha commentato così l’intesa: “Barcellona rappresenta una tappa di grande valore per il nostro campionato e ogni anno i tifosi ci accolgono con entusiasmo e competenza, per questo sono soddisfatto di poter confermare la nostra presenza al Circuit de Barcelona-Catalunya anche nelle prossime stagioni. In questi anni sono stati effettuati investimenti importanti sulla struttura e sono state organizzate iniziative di successo per coinvolgere la città, elementi che ci permettono di guardare al futuro con fiducia sia per l’evento in pista sia per l’impatto sul territorio. Desidero ringraziare Salvador Illa, Pol Gibert e Oriol Sagrera per l’impegno costante dimostrato nel consolidare questo accordo e sono felice di poter tornare a giugno davanti al pubblico spagnolo”.
Soddisfazione anche da parte di Pol Gibert, CEO di Circuits de Catalunya SL e Segretario Generale del Dipartimento per le Imprese e l’Occupazione: “Accogliamo con grande favore il rinnovo del Gran Premio di Formula 1 in Catalogna almeno fino al 2032 e desideriamo ringraziare la Formula 1 per la fiducia accordata al nostro circuito e alla nostra regione nel corso degli anni. Questo risultato è frutto di una collaborazione solida e rappresenta un passaggio strategico per rafforzare ulteriormente il ruolo della Catalogna nel calendario internazionale. L’evento genera un impatto economico superiore ai 300 milioni di euro per edizione e costituisce soprattutto una vetrina globale che valorizza la nostra capacità di organizzare competizioni sportive di altissimo livello”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









