Red Bull: penale e sponsor, il passaggio a Mercedes può costare 120 mln
La Red Bull dovrebbe pagare una cospicua penale a Renault e perderebbe lo sponsor Infiniti
Quanto costa prendere la migliore PU sulla piazza! Tanto, tantissimo, per una Red Bull che, in caso di rottura anticipata del contratto che la lega a Renault per tutto il 2016, dovrebbe versare al motorista francese una cifra prossima ai 40 milioni di euro come penale.
Insomma per Milton Keynes, stanca della poca competitività dei motori Regiè ed attratta in modo fatale dai propulsori Mercedes, il passaggio da una PU all’altra non sarebbe indolore. Ai 40 milioni di euro da pagare per liberarsi anticipatamente, Red Bull dovrebbe aggiungere la perdita degli 80 milioni che la Infiniti (marchio di lusso di Nissan-Renault) gli assicura quale main sponsor.
Il totale sarebbe una voce negativa in bilancio di 120 milioni, più o meno un quarto del budget annuale della squadra austriaca (che ammonta sotto ai 480 milioni, qui tutti i budget dei team). Una perdita non da poco, ecco perché nelle prossime settimane pare che la Red Bull e la Renault parteciperanno ad un tavolo comune per trovare una via d’uscita meno indolore.
Antonino Rendina
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui