Red Bull e Toro Rosso: i rookie test ad Abu Dhabi

Le altre squadre proveranno a Silverstone dopo il GP Gran Bretagna

Red Bull e Toro Rosso: i rookie test ad Abu Dhabi

Red Bull Racing e Scuderia Toro Rosso saranno probabilmente gli unici team che effettueranno i test per i giovani piloti ad Abu Dhabi.

Quest’anno i teams di F1 hanno l’opzione di scegliere se fare questi test dopo il Gran Premio di Gran Bretagna oppure ad Abu Dhabi in Novembre, molte fonti hanno rivelato che i team posseduti dalla Red Bull saranno gli unici che aspetteranno la fine dell’anno per effettuare queste prove.

Tuttavia i dettagli della decisione non sono ancora noti, ed i teams possono ancora cambiare idea, tuttavia una piccola anticipazione arriva dalla Pirelli che ha dichiarato che sta facendo i preparativi per i test a Silverstone solo per 10 teams.

La Pirelli è coinvolta nei test poichè le è stato chiesto di fornire le gomme per entrambi i test, e le coperture devono essere uguali per fare in modo che i teams che non parteciperanno ai primi test o viceversa non ottengano nessun vantaggio di sorta.

Il direttore sportivo della Pirelli, Paul Hembery, ha dichiarato: “Abbiamo 12 partners e dobbiamo andare avanti con ciò che i partners vogliono”.

“Dieci di loro dovrebbero andara a Silverstone, mentre gli altri due hanno scelto Abu Dhabi – quindi questo significa che non porteremo le gomme per l’anno prossimo a nessun test per i giovani piloti”.

“Abbiamo capito in passato che i test per i giovani piloti sono molto limitati per molteplici ragioni. I teams, nell’ultimo test per i nuovi talenti provano molte componenti per la prossima stagione, e di conseguenza avendo dei piloti nuovi e delle vetture non propriamente definitive è difficile ottenere dei risultati indicativi anzi in media sono molto limitati”.

Come precedentemente riportato, l’accordo fra i teams riguardo il formato dei test per i giovani piloti prevede che chi vuole testare a Silverstone, può decidere di cambiare i suoi piani all’ultimo minuto se incontra qualche problema logistico oppure le condizioni meteo non sono adeguate.

La Pirelli ha anche confermato che non proverà nessun tipo di gomma nuova per i test della prossima settimana al Mugello.

“Saranno delle gomme standard per dare la possibilità ai teams di fare il loro lavoro di sviluppo” ha dichiarato Hembery.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

9 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati