F1 | Pirelli potrebbe lasciare la Formula 1
Tronchetti Provera: "Se la sfida diventa commerciale, ci ritiriamo"
Il fornitore di pneumatici crede che la Formula 1 debba continuare la sfida tecnologica, se vuole che Pirelli rimanga nello sport.
Il contratto attuale della casa italiana di pneumatici termina alla fine della prossima stagione ed è stato l’unico fornitore di pneumatici in Formula 1 da quando ha preso il posto di Bridgestone nel 2011.
Negli ultimi mesi ci sono state delle discussioni sul futuro dello sport con Liberty Media, ora in carica e l’amministratore delegato di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha affermato che se la sua azienda deve continuare a fornire gli pneumatici, lo sport deve rimanere una sfida tecnologica.
“Se la sfida continua ad essere tecnologica, dando a team e piloti quello che vogliono, allora siamo della partita ma se diventa un evento commerciale, ci ritireremo. Se il percorso rimane così ok, altrimenti non ne faremo più parte. La cosa importante è che i piloti siano sempre al centro. Io credo che le gomme funzionano quando il pilota è contento e il pubblico è contento quando i piloti riescono ad avere una sfida”.
Gli pneumatici sono stati un punto di discussione importante durante il Gran Premio di Monaco, in quanto molti piloti si sono lamentati del fatto che non potevano spingere a causa del graining. Questo problema ha fatto affermare a Lewis Hamilton e Fernando Alonso che la gara è stata una delle più noiose di sempre.
Tuttavia, Tronchetti Provera ha aggiunto che Pirelli ha fatto un ottimo lavoro in questa stagione, aggiungendo più spettacolo:
“La competizione quest’anno è generalmente più vivace e questa è una buona notizia. Ma è chiaro che con l’aumento delle prestazioni delle auto, sia con l’aerodinamica che con i pneumatici, il sorpasso nei circuiti stretti è diventato praticamente impossibile”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui