Pirelli, Paul Hembery: “Una sciocchezza conservare le gomme nelle qualifiche”
Pirelli prevede di tenere colloqui con la Formula One Teams Association (FOTA), in Corea, questo fine settimana per cercare di trovare una soluzione per costringere tutte le 10 vetture a scendere in pista nella terza sessione delle qualifiche.
Pirelli non è daccordo con le strategie messe in essere dai team, risparmiare cioe’ set di gomme in Q3 per la gara, perchè cio’ va a diminuire lo spettacolo della Q3.
In Giappone, quattro vetture non hanno completato giri cronometrati per poter iniziare la gara con gomme nuove – cio’ ha portato a critiche da parte di Pirelli, team boss e appassionati di F1.
Paul Hembery, direttore di Pirelli Motorsport ha scritto quindi alla FOTA per pianificare un incontro questo fine settimana in Corea per cercare di risolvere questo problema.
“Qualcosa deve accadere”, ha detto Hembery. “Sto per avere un colloquio con Oliver [Weingarten] della FOTA, e la Sporting Working Group, in Corea questa settimana, e avremo una riunione formale in India circa questa problematica.”
“Abbiamo bisogno di elaborare alcune proposte. Abbiamo alcune idee e dobbiamo cercare di trovare un terreno comune su come risolvere questo problema.”
Pirelli ha avanzato l’idea di utilizzare gomme da qualifica per risolvere il problema, ma una tale mossa è stata respinta dai team di F1.
Ora, dice Hembery, l’attenzione sarà focalizzata sulla messa a punto del regolamento sportivo per assicurarsi che ci sia maggiore spettacolo in Q3. Una soluzione potrebbe essere che quelle macchine che si tengono fuori dalla sessione finale delle qualifiche dovranno iniziare la gara sullo stesso set di gomme che hanno usato in Q2.
“Non c’è niente di sbagliato nel sistema di qualifiche attuale. È solo che la strategia di conservare gli pneumatici è una sciocchezza. E’ una sciocchezza, perché se Sebastian Vettel e le prime sei macchine possono vincere le gare dopo aver disputato le tre sessioni, allora significa che tutte possono farlo.”
“E ‘una sciocchezza, non è necessario conservare le gomme. Andremo fino in fondo e faremo tutto il possibile per risolverlo.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui