Piquet Jr: “Alonso avrebbe vinto il mondiale con la Sauber di quest’anno”

Piquet Jr: “Alonso avrebbe vinto il mondiale con la Sauber di quest’anno”

Nelson Piquet Jr, ex compagno di squadra di Fernando Alonso alla Renault, ha dichiarato che lo spagnolo avrebbe vinto il mondiale di quest’anno se avesse guidato una Sauber. Secondo il brasiliano la Ferrari non è infatti al livello della Lotus e della vettura elvetica.

“La Ferrari va peggio di queste due vetture, ma a volte accade un miracolo grazie ad Alonso. Penso che se avesse guidato una Sauber o una Lotus avrebbe vinto facilmente il titolo” ha dichiarato Piquet, passato in NASCAR dopo il crashgate del 2009.

“A volte Lotus e Sauber sono davanti ma c’è sempre il dubbio: è la vettura o il pilota?” ha aggiunto Piquet.

Il brasiliano ha ricordato con tristezza l’epilogo della sua carriera in F1 ma ha ribadito: “Alonso non fu colpevole di nulla. E’ stato fantastico avere un compagno di squadra del suo livello. Prima, quando provavo con Fisichella e Kovalainen, riuscivo a tenere il loro passo ma con Alonso improvvisamente diventavo un secondo più lento. La sua presenza mi ha spinto a lavorare come un pazzo per cercare il mio limite”.

Poi un commento sulle nuove promesse della F1: “I due piloti della Force India sembrano promettenti, e i due della Toro Rosso sembrano meglio di Buemi e Alguersuari. Maldonado è sempre stato veloce ma fa troppi errori. Perez ha fatto buone gare, ma non sappiamo se solo grazie alla vettura. Penso che Button sarà più veloce di lui alla McLaren”.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

33 commenti
  1. Uenj87

    22 Novembre 2012 at 13:14

    Me vabbè ora non esageriamo…

  2. C0rs41r

    22 Novembre 2012 at 13:17

    Eh si, Piquet jr è proprio un esperto di F1………………………
    Ma mi faccia il piacere…..

  3. Gyro

    22 Novembre 2012 at 13:25

    UH! ADDIRITTURA! Non mi risulta che Massa sia dietro ai piloti Sauber in classifica, nella Lotus forse, ma sarebbe come dire che Casey Stoner in MotoGP può vincere il mondiale anche con la Blata WCM o la Ioda, ragionamento completamente errato, ovviamente!

  4. saxo

    22 Novembre 2012 at 13:27

    ok , tutti i piloti pensano di Alonso che è il migliore, ma da quanto continuo a leggere quì i veri esperti non sono i piloti ma i vari commentatori/denigratori che scrivono su questo sito….

    abbiate almeno l’onestà di essere obbiettivi e pensare che non è possibile che piloti di età, carattere e nazionalità diversa abbiano in comune il giudizio verso un pilota se questo non corrispondesse a verità.
    Alonso che piaccia o no è il migliore e più completo dei piloti attualmente in F1.

    • Maxfunkel

      22 Novembre 2012 at 13:58

      ma dai non osare mettere in dubbio le parole sante di questi giudici inappellabili che frequentano questo blog 😉 😉 😉
      Nemmeno se lo dicesse Gesù in persona lo acceterebbero.
      E poi dicono di noi Ferraristi che siamo troppo esagerati, il loro essere antialonsiani rasenta il fanatismo.

    • giallo81

      22 Novembre 2012 at 14:18

      Io sono d’accordodissimo sul valore di Alonso come pilota (e sono un suo estimatore) ma secondo me Piquet l’ha sparata grossa riguardo Lotus e Sauber.

      1) Perchè Raikonen, che non è un fesso ed è sempre arrivato a fine gara, ha quasi 60 punti in meno di alonso; e non credo che Raikonen pilota valga 60 volte meno di Alonso.

      2) Perchè la Sauber è stata spesso meno prestazionale di lotus, mercedes e force india, e di conseguenza anche della Ferrari.

      Ergo, va bene gli apprezzamenti ad un gran campione (sicuramente in grado di dare paga in termini di secondi a molti piloti) ma Piquet dovrebbe rinunciare cognacchino di prima mattina.

    • antonio

      22 Novembre 2012 at 15:11

      oddio…oddio…qualcuno ha osato dirlo!…si si…ho letto bene…grande saxo!…ragionamento che non fa una piega!

  5. Stu

    22 Novembre 2012 at 14:01

    ma da quando le capre danno giudizi di F1?

  6. Dario

    22 Novembre 2012 at 14:19

    Se poi avesse avuto al Lotus avrebbe stravinto…

    • Slauzy

      22 Novembre 2012 at 16:10

      Non credo sia più veloce di Raikkonen, sono quasi a filo… ricordi del 2007

  7. ZioAlessio

    22 Novembre 2012 at 14:27

    Buuuuuuuum! Peccato che qualcuno dimentichi che per un periodo (st’estate) la Ferrari andasse ben meglio della Lotus e che lo faccia tutt’ora, visto che tutti i due piloti Ferrari anche questa settimana sono arrivati davanti ai due piloti Lotus. Proprio il trionfo di Abu Dhabi e il flop di Spa (dove, al contrario di qualcun altro, Raikkonen ha vinto di continuo e non sempre con macchine all’altezza, anzi) mostrano i limiti della Lotus. Il fatto che Raikkonen andasse molto bene ad Abu Dhabi era imputabile più alla buona qualifica (e Alonso stesso ha detto di aver cannato il giro in Q3) e all’ottima partenza che a una superiorità della Lotus sulla Ferrari. Non parliamo della Sauber, che si è dimostrata velocissima in certi tipi di percorso (i cittadini, ma anche quelli veloci come Suzuka, Spa e Monza) ma che nei tilkodromi è stata tendenzialmente sempre in difficoltà. La Ferrari è superiore alla Lotus e alla Sauber, punto, magari non è stata mai la più forte (ed Hockenheim e Silverstone? E Monza?), ma non è neanche stata dal Bahrain in poi la più debole. Se poi vogliamo fare fantaFormula 1, beh, allora Schumacher avrebbe vinto sulla Ferrari di oggi se non fosse con la Mercedes.

  8. Oderico

    22 Novembre 2012 at 14:29

    QUOTO IN PIENO PIQUET !

    finalmente qualcuno del Circus che parla….
    la ferrari quest’anno è un CESSO o basta.

  9. Vincenzo

    22 Novembre 2012 at 14:42

    quindi la Sauber sarebbe superiore alla Ferrari ??? Perez e Kobayashi due ciofeche secondo lui. Pessimo affare per la mclaren

    • Daytona

      22 Novembre 2012 at 19:24

      E’ una cosa,questa della Sauber, che poco tempo fa ha detto anche un certo Newey,riportata ai media da quel..gentiluomo di Marko!
      Sarà davvero una palla così grande??

  10. tatanka

    22 Novembre 2012 at 14:54

    Eri più bravo a spiaccicarti sui muri quando alonso&briatore te lo ordinavano

    • antonio

      22 Novembre 2012 at 15:12

      ma mi sa che non sai leggere eh…quale tra le parole alonso non c’entra…non riesci a capire?

    • Slauzy

      22 Novembre 2012 at 15:38

      me l’aspettavo questa risposta, sei prevedibile 😉

  11. Francesco_Iceman

    22 Novembre 2012 at 15:01

    probabilmente avrebbe vinto anche con la nuova fiat 500 L..

  12. f1erally

    22 Novembre 2012 at 15:13

    Io dico che ha ragione, guardando i risultati in qualifica dei piloti Sauber nei confronti di Massa, poi: se tutti e due rovinano di continuo le proprie gare non è da prendere in considerazione, ma il ragionamento è quello che con quella macchina Massa avrebbe fatto molto di più, invece di NIENTE per più di mezzo Campionato e così avrebbe aiutato anche di più Alonso…

    Si, credo abbia ragione…

    Non dimentichiamoci che Massa non entrava mai in Q3, mentre tutti avevano paura dei due Kamikaze della Sauber, che a turno si piazzavano in mezzo ai BIG!!

  13. Slauzy

    22 Novembre 2012 at 15:42

    che la sauber sia migliore della ferrari mi sembra un po’ azzardato. In realtà se le cose non vanno bene c’è sempre un insieme di concause. I punti deboli sono 2 e si chiamano aerodinamica e gomme, e molto probabilmente sono correlati. Poi, per scoprire se un pilota è davvero bravo, bisognerebbe (come auspica Piquet) fare un cambio di macchina. E godere come un riccio vedendo cosa può fare Vettel con una Ferrari, per esempio…

    • Francesco_Iceman

      22 Novembre 2012 at 15:51

      sottovalutate troppo vettel.
      la toro rosso con lui si piazzava tra i primi sempre 6/7 e dopo e prima di lui il vuoto.
      la red bull prima di lui il vuoto e con lui vince sempre.
      insomma il pilota è di livello, da paga abissale a webber che ha battuto comunque compagni come rosberg e coulthard che non sono/erano certo dei brocchi.
      alonso, se andiamo a vedere ha perso il confronto contro trulli e hamilton e ha battuto fisichella che comunque è stato battuto anche da kovalainen all’esordio, il quale poi andando in mclaren è stato distrutto da hamilton e massa che tra l’infortunio e la strategia ferrari di tapparlo anche quando va.
      questa è la storia fino ad oggi.

      • Slauzy

        22 Novembre 2012 at 15:59

        mi hai interpretato male mi sa: io sono certo che Vettel con la Ferrari avrebbe già archiviato il campionato. Per questo motivo sarebbe da leccarsi le dita…

      • Francesco_Iceman

        22 Novembre 2012 at 16:10

        ah non avevo capito.
        comunque nemmeno si può dire che vettel abbia avuto l’astronave per tutto il campionato. Quelle poche volte che l’ha avuta l’ha sfruttata e ha vinto.
        la vera astronave è la mclaren che ha quasi sempre dominato.
        certo vettel a inizio campionato tranne australia, barhein e valencia non ha corso molto bene .. ha fatto gare/qualifiche da addormentato ma da spa in poi è stato il migliore di tutti, e ti dirò che la gara migliore che ha fatto è stata a monza dove con una macchina nettamente inferiore era a pochi secondi dalle mclaren e ferrari.
        questo vettel attuale avrebbe vinto il campionato anche su una ferrari.

      • f1erally

        22 Novembre 2012 at 16:33

        e Vettel ha battuto Alonso che ha battuto Schumacher che ha battuto Senna che ha battuto Mansell che ha battuto Prost che ha battuto Lauda…….
        AHAHAHAHAH………

        CHE HA BATTUTO VILLENEUVE CHE HA CORSO CONTRO UN CACCIA CHE è ANDATO SULLA LUNAAAAAA….

        MI FAI MORIRE ICEMANNNNN!!!!!

  14. un meccanico della dacia Logan e Duster

    22 Novembre 2012 at 15:55

    mi piace questo sito perché tutti possiamo dare un opinione. leggo ferraristi sfegatati Alonsiani o Alonsisti non so, lattinari alati e trovo che le parole di Nelsinho non sono fuori posto per niente

  15. luciano

    22 Novembre 2012 at 16:12

    massa ha fatto una pessima stagione, eppure è avanti ai piloti sauber e lotus…eslcusa raikkonen, che sta facendo forse la migior stagione della sua cariera..

  16. rossodavide

    22 Novembre 2012 at 18:02

    Con te come compagno di squadra, che gli spianavi la strada, sicuramente!!!

    • Nico

      22 Novembre 2012 at 18:20

      io pensavo che la botta al muro non gli aveva recato danni,ma mi sbagliavo AAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

  17. lam

    22 Novembre 2012 at 19:13

    Lotus si…..Sauber no.
    Piquet neppure con RB

  18. mario

    22 Novembre 2012 at 19:19

    Io dico solo una cosa..se Alonso e’ arrivato a lottare per il mondiale all’ultima gara e’ anche perche’ la sua vettura non e’ quella ciofeca che molti vogliono far credere.Certo,non ha il livello di competitivita’ di RedBull e McLaren,ma quanti punti ha perso Hamilton per colpa dell’affidabilita’.E Webber?E Button?Alonso quanti punti ha perso per colpa della vettura?Certo Fernando e’ stato il grande interprete della F2012,ha tirato fuori tutto cio’ che poteva,a volte anche di piu ma la sua vettura non l’ha mai tradito..e questo l’ha tenuto a galla.Riguardo a Piquet jr,farebbe bene a stare in America a correre con i camioncini ed evitare certe uscite alla Villeneuve.

  19. SuperKIMI2007

    22 Novembre 2012 at 23:32

    tutti quelli che guidano la Ferrari diventano dei fenomeni …..basta vedere cosa è capitato con il caso Schumacher …….

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati