F1 GP Belgio | Piastri in pole nella Sprint: “Forse la pista peggiore per partire davanti”
L'australiano ha surclassato gli avversari, dando mezzo secondo a Verstappen e sei decimi a Norris

Oscar Piastri ha conquistato la pole position per la gara Sprint del Gran Premio del Belgio. In condizioni stabili ma con un asfalto insidioso per via delle temperature altalenanti, il pilota della McLaren ha fermato il cronometro con un margine notevole, rifilando quasi mezzo secondo a Max Verstappen e sei decimi al compagno di squadra Lando Norris. Un risultato che conferma il buono stato di forma dell’australiano, già competitivo nei weekend precedenti, anche se non sempre premiato dai risultati. Dopo la qualifica, Piastri ha commentato la sua prestazione, sottolineando il buon equilibrio della monoposto e la sensazione positiva che ha avuto fin dai primi giri di oggi.
“È stato un bel giro – ammette l’attuale leader del mondiale. Ho avuto un piccolo spavento in SQ2 con il tempo cancellato, ma nel complesso la macchina si è comportata molto bene per tutta la giornata. Sono riuscito a mettere insieme diversi buoni giri. Il team ha fatto un ottimo lavoro. Questa pista mi piace molto e quando la vettura è così bilanciata è divertente guidare. Forse c’era ancora un decimo da mettere giù, ma sono soddisfatto di come ho guidato”.
“Sin dal primo giro siamo riusciti a trovare una buona finestra di funzionamento e qui a Spa ho sempre avuto un buon feeling. Anche nei weekend passati il passo era valido, anche se i risultati non lo hanno mostrato del tutto. Le Red Bull restano molto forti sui rettilinei e partire davanti qui a Spa non è per forza un vantaggio, anzi, può rappresentare uno svantaggio. Ma il nostro ritmo sembra buono e spero di confermare anche domani queste sensazioni”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui