Nuove regole per i motori di F1 nel 2016

Le power unit dovranno avere 1000 cavalli ed essere più rumorose ed economiche

Nuove regole per i motori di F1 nel 2016

La F1 sta accelerando il percorso che porterà ad avere nuove regole sui motori nel 2016. Giovedì, in un meeting dello Strategy Group a Ginevra, Bernie Ecclestone ha proposto di abolire le attuali regole sui V6. Secondo le indiscrezioni trapelate, la proposta del patron della F1 non avrebbe prodotto un risultato definitivo ma la categoria regina sembrerebbe avviata ad una nuova serie di regole per i motori in vista del 2016.

In particolare i motori dovranno essere più rumorosi, più potenti e più economici. L’obiettivo è avere 1000 cavalli e un costo di 10 milioni di euro per ogni team. Un team di esperti dovrà fornire uno studio di fattibilità entro la fine di gennaio.

E’ troppo tardi, invece, per apportare cambiamenti alle regole 2015 che saranno di fatto quasi identiche a quelle del 2014 che hanno visto dominare la Mercedes. Il meeting di Ginevra, comunque, avrebbe prodotto uno o due cambiamenti per il 2015.

Di recente Ecclestone ha aggiunto a sorpresa la Corea nel calendario 2015 ma per molti si è trattato solo di un trucco per dare ad ogni pilota un motore extra da usare durante la prossima stagione. Giovedì questa lacuna regolamentare è stata colmata e l’anno prossimo i motori a disposizioni saranno sempre e comunque 4 indipendentemente dalle 20 o 21 gare previste dal calendario.

Il regolamento sarebbe stato modificato in quel punto per evitare un incremento di costi pari a 800.000 Euro che avrebbe penalizzato ancor di più i piccoli team, già in difficoltà con i pagamenti delle power unit.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

14 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ecclestone contro il GP di Las Vegas F1 | Ecclestone contro il GP di Las Vegas
News F1

F1 | Ecclestone contro il GP di Las Vegas

"Non ha niente a che vedere con la Formula 1", ha commentato l'ex supremo della F1
Il Gran Premio in programma questo fine settimana a Las Vegas sta continuando a suscitare polemiche poiché pare che con