Mercedes, Hamilton: “Nessun altro Gran Premio ha l’atmosfera che c’è a Monza”

L'inglese in un'intervista parla delle emozioni del Gran premio d'Italia

Mercedes, Hamilton: “Nessun altro Gran Premio ha l’atmosfera che c’è a Monza”

Dopo un Gran Premio del Belgio piuttosto complicato, concluso con il terzo posto dopo essere partito dall’ultima fila, Lewis Hamilton si appresta a vivere il Gran Premio d’Italia, uno dei suoi preferiti della stagione, non solo per le caratteristiche e la storia della pista, ma anche per i tanti tifosi che rendono quello di Monza un weekend speciale.

Nonostante la Mercedes sia il team da battere, vista la netta superiorità mostrata fino ad ora a suon di vittorie, Lewis crede che sia difficile fare previsioni per l’appuntamento italiano: “Penso sia impossibile fare una previsione su cosa accadrà durane il Gran Premio, tutto può accadere e le ultime gare le hanno dimostrato. Alcune cose, però, quando si viene a Monza sono abbastanza sicure: il meteo è buono, si mangia bene e i fans, qui sono incredibili. C’è tanta passione per la Ferrari ma penso che anche la Mercedes qui abbia tanti sostenitori” – ha commentato l’inglese in un’intervista per Mercedes-Benz Italia -. “Personalmente non ho un circuito preferito. Mi piacciono tutti i circuiti perché hanno tutti caratteristiche diverse, offrono delle sfide diverse. Mi piace Monza per il meteo, per il posto, è sempre bello venire in Italia. La pista ha una grande storia alle spalle ed è molto diverso dagli altri, per via dei lunghi rettilinei e del poco carico aerodinamico richiesto. È un tracciato su cui si può sorpassare e dal podio si può vedere tutto il rettilineo pieno di tifosi italiani. È un posto speciale che non dovrebbe mai essere fuori dal calendario“.

L’appuntamento di Monza, come detto, non è unico semplicemente per le caratteristiche della pista, ma anche, e soprattutto, per le migliaia di tifosi che riescono a creare un’atmosfera che nessun altro Gran Premio può vantare: “Gli italiani sono molto appassionati delle vetture, delle corse. Quando si viene qui tutte le tribune sono piene, con tantissime bandiere e anche quei fumogeni colorati. Sono i tifosi a rendere questo weekend speciale. Puoi andare su tutti i tracciati del mondo, saranno anche divertenti da guidare, ma nessuno ti dà l’atmosfera che c’è a Monza. Ogni tanto andiamo in giro per il mondo pensando che ci sarà un circuito stupendo, ad esempio in Turchia, ma non ci sono fans e non c’è una bella atmosfera” ha detto il campione del mondo in carica.

Lewis nel corso del tempo è diventato un pilota molto apprezzato anche dal pubblico italiano, che ne ha saputo riconoscere il talento, grazie anche ai tanti sostenitori che l’inglese può vantare in Italia: “C’è un gruppo di fans che ho visto ieri. Non posso dire una persona in particolare, ma alla fine, sai, nel corso degli anni è tutto cresciuto sempre di più. I primi anni era molto difficile. Poi più avanti, negli anni ultimi McLaren e in quelli Mercedes ci sono stati tantissimi Ferraristi che mi dicevano ‘vieni alla Ferrari, vieni alla Ferrari’, che è qualcosa di bello perché significa che ti accettano ed è qualcosa che apprezzo molto”.

Hamilton è particolarmente conosciuto anche per il suo modo di vivere la vita, un po’ mondano, sempre alla ricerca di tenersi occupato con viaggi e feste, che poi condivide sui propri social network. Un modo per restare in contatto con i propri tifosi, anche se non è sempre così semplice quando sei così popolare: “I social network non sono molto usati in Formula 1, come nel calcio o nel mondo della musica. Personalmente sono cresciuto con il sogno di diventare un pilota, neanche quando le risorse economiche lo stavano iniziando a vedere. Quindi quando vedo le altre persone sono sempre riconoscente per quanto ho, perché le persone non sanno quanto è costoso il mondo delle corse. Ma loro mi dimostrano tutto il loro supporto, quindi è bello comunicare con loro. Trovare il giusto bilanciamento è difficile, perché sfortunatamente non stai parlando solo con i tifosi, ma anche con i media o alle persone che voglio trarre vantaggi da ciò che scrivi o fai. È una linea molto sottile tra il mostrare tutto e mantenere tutto privato. Cerco di fare il meglio che posso” ha poi concluso il pilota della Mercedes.

Gianluca D’Alessandro

4.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP d’Italia: l’analisi delle qualificheF1 | GP d’Italia: l’analisi delle qualifiche
Gran Premi

F1 | GP d’Italia: l’analisi delle qualifiche

Valtteri Bottas prenderà il via della sprint qualifying dalla prima casella, con Lewis Hamilton al suo fianco in prima fila
Nel tempio della velocità, sarà una prima fila tutta Mercedes quella che aprirà la griglia di partenza della seconda sprint