Mercedes, Hamilton: “Abbiamo completato il programma odierno”

L'inglese, 13° nelle FP2, domenica sarà costretto a scattare dall'ultima fila dopo le varie penalità accumulate

Mercedes, Hamilton: “Abbiamo completato il programma odierno”

L’unica certezza che questo venerdì ha lasciato in dote a Lewis Hamilton è la fila dello schieramento da cui l’inglese scatterà in gara: l’ultima. Dopo aver montato al mattino due nuove componenti sulla power unit (il turbo e l’MGU-H, che gli sono valse una penalità di 15 posizioni per aver superato il tetto massimo di unità sfruttabili in stagione), al pomeriggio sulla W07 numero 44 è stata montato una nuova specifica, con la quale ha raddoppiato la sanzione del mattino. Domenica dunque a far compagnia all’inglese in ultima fila ci sarà Fernando Alonso, anch’egli penalizzato (35 posizioni) per aver cambiato interamente la power unit.

Come giusto che fosse, quest’oggi il campione del mondo (13° al pomeriggio) ha completato un programma basato sulla distanza, lavorando sul passo gara e provando insieme ad altri piloti il set prototipale (aggiuntivo) di gomme che la Pirelli ha fornito ai vari team nel corso della giornata odierna. In vista del fine settimana, Hamilton ha risparmiato le coperture più morbide (le supersoft, utilizzate nella sessiona mattutina) girando al pomeriggio con soft e medium.

Per me è stata una normale giornata, non posso dire la stessa per i ragazzi del box che hanno dovuto montare un nuovo motore sulla mia monoposto – ha dichiarato Hamilton –  Non posso che ringraziarli per duro lavoro che hanno. Ho riscontrato delle difficoltà sulle gomme, dovute alle alte temperature. Ma anche gli altri piloti hanno lottato con le stesse problematiche. Oggi abbiamo portato a termine il programma senza problemi. Ora possiamo iniziare a concentrarci sul week-end”.

Piero Ladisa

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati