McLaren, Alonso: “Abbastanza competitivi, abbiamo ottenuto il massimo”

Fernando ha conservato la settima posizione per tutto il week-end, Button costretto al ritiro per una perdita d'olio

McLaren, Alonso: “Abbastanza competitivi, abbiamo ottenuto il massimo”

Per la quinta gara stagionale la McLaren è riuscita a centrare la top ten. Sul tracciato dell’Hungaroring il team di Woking ha colto il settimo posto con Fernando Alonso, che ha consolidato così in gara la posizione ottenuta nell’arco di tutto il week-end. Jenson Button invece ha dovuto ritirarsi per una perdita d’olio. Nelle prime fasi di gara l’inglese ha dovuto fare i conti con un problema all’impianto frenante, che gli è costato anche un drive-through per comunicazione non autorizzata (stando alle nuove norme in materia di team radio) col proprio ingegnere.

Ho conservato la settima posizione per tutto il week-end – ha dichiarato Alonso – Mercedes, Red Bull e Ferrari sono fuori dalla portata in questo momento per tutti, così in un altro mini campionato stiamo correndo in tanti. Noi siamo stati abbastanza competitivi e oggi abbiamo ottenuto il massimo. Non è stata una gara vivace, a tratti noiosa. Non è stato il solito spettacolo che offre l’Hungaroring. Dispiace che Jenson sia stato costretto al ritiro. Sia a Silverstone che qui, su due tracciati differenti, siamo stati più o meno competitivi. Non vedo l’ora di iniziare a programmare la trasferta di Hockenheim”.

Ho avuto un problema al sensore del freno – ha detto Button – col pedale che non rispondeva al comando e non è stata una bella situazione. I freni non rispondevano più e si era creato un problema di sicurezza. Il team mi ha detto di sistemare la situazione tramite un bottone sul volante affinché non succedesse nuovamente. Il problema è stato risolto ma ho ricevuto una penalità per quella comunicazione. Capisco che i piloti non devono avere informazioni di guida, ma è diverso quando si tratta di un problema legato alla sicurezza, come ha fatto oggi il team con il sottoscritto. In certi casi dovrebbe prevalere il buon senso. Ho avuto anche un problema meccanico e infine una perdita di olio che mi ha costretto al ritiro”. 

Piero Ladisa

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati