Mark Webber lascerà la Formula 1 a partire dal 2014 e approderà in Porsche

Parteciperà alla 24 Ore di Le Mans 2014 con Porsche

Mark Webber lascerà la Formula 1 a partire dal 2014 e approderà in Porsche

Mark Webber ha annunciato che lascerà la Formula 1 alla fine della stagione per partecipare al nuovo programma sportivo di Porsche LMP1.

La decisione dell’ australiano lascia la seconda guida della Red Bull a fianco al campione del mondo Sebastian Vettel a disposizione per il 2014, con Kimi Raikkonen uno dei principali candidati.

Webber è stato associato a Porsche all’inizio di questa stagione. Ha guidato con auto sportive con la Mercedes nel 1998-99 prima di tornare alle monoposto di Formula 3000 e l’ingresso in F1 con la Minardi nel 2002.

Dopo la parentesi con Jaguar e Williams, è approdato in Red Bull a partire dal 2008. Lui è diventato un pilota vincente e un contendente al titolo con la squadra austriaca, ma non è stato in grado di eguagliare il compagno di squadra Vettel e ha avuto un rapporto turbolento con il tedesco.

“E’ un onore per me partecipare al ritorno alla massima categoria a Le Mans con Porsche e in macchina nel Campionato Mondiale Endurance sport e di essere parte della squadra”, ha detto Webber.

“Porsche ha scritto la storia delle corse come produttore e si distingue per la tecnologia d’avanguardia e prestazioni ai massimi livelli.”

“Sono molto impaziente per questa nuova sfida dopo il mio tempo in Formula 1. Porsche si è posta senza dubbio obiettivi molto alti. Non vedo l’ora di pilotare una delle vetture sportive più veloci del mondo.”

Webber arriverà in un team già composto da Neel Jani, Romain Dumas e Timo Bernhard tra i primi driver che hanno firmato per il programma di Porsche LMP1, che sarà il suo primo assalto al titolo alla 24 Ore di Le Mans 24 dopo il trionfo del 1998.

Wolfgang Hatz, membro del consiglio di Porsche per la ricerca e lo sviluppo, ha detto che l’azienda è stata entusiasta di avere Webber a bordo.

“Sono molto contento di aver raggiunto un accordo con Mark Webber per il nostro progetto LMP1, è uno dei migliori piloti e di maggior successo della Formula 1 di oggi”, ha detto Hatz.

“Mark è senza dubbio uno dei migliori piloti al mondo, ha esperienza nella 24 Ore di Le Mans 24 e per di più lui è stato un appassionato di Porsche per molti anni.”

Il capo del programma Porsche LMP1 Fritz Enzinger ha aggiunto: “Ho imparato ad apprezzare le qualità di Mark quando eravamo entrambi impegnati in Formula 1.

“E ‘uno dei migliori piloti che potevo immaginare per la nostra squadra. Sono assolutamente felice di avere un tale pilota regolare esperto e veloce a bordo a partire dal 2014.”

Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

37 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati