Mansell: “Il divieto degli scarichi soffiati sarà intrigante”

Mansell: “Il divieto degli scarichi soffiati sarà intrigante”

Nigel Mansell si è detto convinto che l’entrata in vigore del divieto di utilizzare scarichi soffianti in rilascio imposto dalla FIA a partire da questo weekend, al GP Gran Bretagna, sarà “intrigante”.

“Sarà molto intrigante vedere chi sarà piu’ penalizzato, e chi guadagnerà invece terreno” ha dichiarato il vincitore delle gare a Silverstone di F1 nel 1991 e 1992. Mansell ricoprirà il ruolo di commissario questo weekend.

Molti rivali della Red Bull sperano che la RB7, che finora ha dominato il mondiale, sia la vettura piu’ penalizzata dal divieto.

“Spero di no, sebbene la nostra vettura sia stata disegnata per essere piu’ efficiente con il diffusore soffiato” ha dichiarato il team boss Christian Horner al giornale AS questa settimana. “Abbiamo fiducia nelle nostre soluzioni”.

Adrian Newey, progettista della Red Bull, è parso molto preoccupato: “Mercedes, McLaren e Ferrari hanno copiato la nostra soluzione,” ha dichiarato a O Estado de S.Paulo. “E’ impossibile prevedere cosa accadrà a Silverstone, ma potrebbero perdere meno di noi perchè hanno dovuto adattare le loro vetture mentre la nostra è stata concepita interamente con il diffusore soffiato” ha aggiunto Newey.

Un’altra speranza per la concorrenza della Red Bull è il rischio di pioggia a Silverstone.

“Realisticamente, Sebastian Vettel dovrebbe fare pazzie per perdere il titolo” ha ammesso Felipe Massa, “ma non possiamo arrenderci e questa situazione non cambia nulla nel nostro approccio” ha aggiunto il pilota della Ferrari.

Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

41 commenti
  1. Io lo vedo più come l’ennesimo tentativo di azzoppare chi meritatamente sta davanti.

    Forza Ferrari.

    • Max (tifoso Ferrari)

      7 luglio 2011 at 11:05

      Io invece la vedo come l’ennesima figuraccia della FIA, che continua imperterrita a creare caos introducendo modifiche al Regolamento a metà stagione invece di vietare sistemi fuorilegge prima che inizi il Campionato.

      • La FIA colleziona le più grandi figure di merda, nella storia della F1, nel 94 se la fecero con la Williams, nel 2003 per azzoppare la Ferrari cambiano il sistema di punteggi che da 10-6-4-3-2-1 passa a 10-8-6-5-4-3-2-1 tolsero pure il parco chiuso sempre contro la Ferrari, poi nel 2006 tocca alla Renault, via il Mass Damper considerato illecito dopo il GP di Monaco del 2006 che fino a qualche gara precedente era lecito, 2009 il chiacchierato doppio diffusore di Brawn che quest’anno è stato abolito, però cazzate varie come ala mobile (Calcisticamente il concetto di Ala mobile sarebbe che il portiere quando l’attaccante è in area di rigore deve levarsi dalla porta) Kers ed F-DUCT le teniamo.. Spero di non aver tralasciato qualcosa..

      • Simo

        7 luglio 2011 at 12:53

        non ha modificato il regolamento, si è ricordata di farlo rispettare solo a metà stagione, il che è ancora più grave!!

    • Ingenuo (tifoso Ferrari)

      7 luglio 2011 at 13:16

      Io proprio non so chi sia Ide… ah OT, naturalmente

    • Ingenuo (tifoso Ferrari)

      8 luglio 2011 at 10:22

      @Riccardo
      @Maxx
      @Simo

      Vi quoto

      Per me è tutto giusto

  2. Sghembo (discepolo di Franco Bortuzzo)

    7 luglio 2011 at 10:43

    Mi scoccia un sacco vedere tutti annaspare dietro le red bull e vorrei vedere veramente come Vettel se la caverebbe a più o meno parità d’auto con altri big, però cambiare le carte in tavola così a metà stagione dal nulla non è una cosa intrigante, ma pessima e nociva allo sport.

    Ho l’impressione che la F1 punti sempre più a un “pubblico della domenica” che o ha colpi di scena a non finire oppure delle gare se ne sbatte.

    A me piacevano perfino gli anni dove vinceva Mika Häkkinen, dai giornalisti del tempo (dei quotidiani non specializzati) considerata la “Formula noia”

    • Gianni (tifoso ferrari)

      7 luglio 2011 at 10:59

      Hakkinen era un grande niente da dire 😉

      • J.J. Thunder

        7 luglio 2011 at 13:00

        come non quotarti….
        Mika Hakkinen…un gran pilotone.

      • Ingenuo (tifoso Ferrari)

        7 luglio 2011 at 13:19

        Sopratutto quell’anno in cui si metteva a zigare ogni volta che la gara gli andava male… poi ha vinto il itolo mondiale per cui…

  3. whitefox

    7 luglio 2011 at 10:46

    e’ semplicemente il tentativo di Ecclestone di ravvivare un campionato mezzo morto….sinceramente sarei curioso di vedere come si comporta Vettel in lotta ravvicinata con avversari come Hamilton,Alonso,Button.

    • Ingenuo (tifoso Ferrari)

      7 luglio 2011 at 13:21

      Presumo come Monaco o Canada, lì l’auto non era così supersonica

  4. mat

    7 luglio 2011 at 10:47

    Newey si sta dimostrando ancora una volta un mostro nel progettare le vetture non credo poi che perderanno cosi’ tanto da favorire la ferrari come lui dice di sicuro un prog. del suo livello avra’ gia’ trovato la giusta soluzione. La fia con questa manovra sta cercando di far riaprire il campionato ferrari e company secondo il mio parere non hanno molto da sperare ci vuole un approccio diverso in fase di realizzazione della vettura bisogna rischiare soluzioni al limite altrimenti non si vince e’ questo quello che hanno dimostrato Newey e la red bull adesso a meta’ del campionato introdurre questo divieto a me sa un po’ di farsa .

  5. dario

    7 luglio 2011 at 11:17

    Vettel puo’ permettersi si arrivare anche sempre 4° o 5° ma correra’ solo per vincere. Il divieto dei diffusori e’ l’ennesima pagliacciata della FIA che ora che si e’ resa conto che il campionato e’ praticamente finito a meta’ stagione cerca di metterci una pezza ma la RDB e’ troppo superiore comunque con o senza diffusori soffiati e da tifoso della Ferrari sportivamente dico che sono stati piu0 bravi. La Ferrari deve prendere atto e soprattutto deve prendere uno con le palle per progettare la macchina del prossimo anno altrimenti non vincera’ piu’ nulla….

  6. iorek

    7 luglio 2011 at 12:19

    mansell commissario a silverstone ????? si salvi chi puo’.

    • iorek

      7 luglio 2011 at 19:08

      ricordo che mansell era commissario l’anno scorso a valencia.

      • Rumix

        8 luglio 2011 at 09:20

        a Valencia 2010 il commissario era Frentzen

  7. Simo

    7 luglio 2011 at 12:52

    la verità è che la fia ha applicato il regolamento a metà stagione e non all’ inizio, è questa la vera porcata, se non mi credete andate a vedere il regolamento tecnico al paragrafo 5.5.3….è una norma che è in vigore dal 2009.
    Ora sarebbe interessante capire come mai ci hanno messo tanto….

    • Andrea

      7 luglio 2011 at 13:19

      veramente sarebbe interessante capire cosa facciamo dei punti “guadagnati”, o meglio sarebbe dire rubati, dai team incriminati dalla regola degli scarichi soffiati…
      Togliamo tutto, metà punteggio o lasciamo tutto così?
      Se sono irregolari sono irregolari, STOP!!!
      Che facciamo?
      E i team che dicono dovevano inseguire e che invece erano regolari e hanno applicato le norme: due pesi e due misure?
      Situazione difficile e delicata…

      • Ingenuo (tifoso Ferrari)

        7 luglio 2011 at 13:31

        Fammi capire se sto dicendo una cavolata o meno.
        Tu vorresti togliere a tutti i team con il motore soffiato tutti i punti da loro guadagnati fino adesso perché è stato definito irregolare anche se 9 team su 12 l’avevano?
        Cioè mi stai dicendo che vorresti togliere a tutti i team eccetto Williams, Virgin e HRT…???
        Ah un nuovo campionato nello stesso campionato, mi piace ci sto 😉

      • Andrea

        7 luglio 2011 at 14:43

        io, purtroppo, non posso togliere nulla a nessuno, diciamo che la mia era una semplice curiosità…
        dico solo che se la cosa è illegale sono illegali i punti guadagnati, apposta dicevo che potrebbero fare? lasciare, togliere, dimezzare…
        altrimenti cosi è come dire che chi ha “barato” che sei pure autorizzato a farlo…
        lo so, è complesso, delicato e difficile, come detto, però gli altri che hanno inseguito “onestamente” chi sono, i pirla???!!!

      • Simo

        7 luglio 2011 at 15:02

        QUOTO, via i punti del costruttori a chi ha barato, che almeno lo applichino fino in fondo sto regolamento!

      • Ingenuo (tifoso Ferrari)

        7 luglio 2011 at 19:28

        Sì ma vi rendete conto che rimarebbero solo i 4 punti della Williams perché tutti hanno avuto quel sistema al motore anche se alcuni non sono riusciti a farlo funzionare a dovere?

      • Ingenuo (tifoso Ferrari)

        7 luglio 2011 at 19:30

        PS: significherebbe riniziare il mondiale da questa gara…. ed anche questo è un po’ assurdo: si avantagerebbe chi non ha saputo farlo funzionare.

    • Samuele

      7 luglio 2011 at 23:50

      Dove possiamo leggerlo il regolamento?
      riporteresti la norma?

  8. francesco (tifoso alonso)

    7 luglio 2011 at 14:04

    se sono veramente irregolari la red bull dovrebbe essere squalificata

  9. ricky

    7 luglio 2011 at 14:28

    non sono esperto, ma se la soluzione e’ ritenuta irregolare andava fatta a inizio campionato non a meta’. cosi’ come doveva essere per il mass-damper f-duct doppio diffusore. Stessa storia dei famosi candelabri nel 98 mi pare, proibiti dopo 4 o 5 gare dopo che la Tyrrel ce li aveva gia’ dalla presentazione della macchina

  10. Marco

    7 luglio 2011 at 15:29

    Spero che la Red Bull riesca a dominare come ha fatto nelle prime otto gare. In caso contrario Newey si inventerà qualcosa ammesso che non lo abbia già fatto in vista di Silverstone.

  11. Giovanni De pascalis

    7 luglio 2011 at 15:42

    J.J. Thunder@

    ti quoto..
    Infatti Hamilton non ha niente a che fare con il campione fillandese Hakkinen..

    Lui era un grande sopratutto quando sorpassò Schumy alle ardenne altro che Hamilton che sorpassa facendo autoscontro e vince solo quando lo favoriscono gli altri.
    O quando Nigel con la stessa Ferrari fece un sorpasso a tre in Ungheria.
    Quelli si che si chiamavano sorpassi.
    E comunque Mansel non e male come Commissario d altronde e in una gara in casa.

  12. Giovanni De pascalis

    7 luglio 2011 at 15:50

    Hakkinen VS Shumacher – SpA 2000
    http://www.youtube.com/watch?v=HM4dQdpgHf8

    http://www.motorian.it present: Best overtaking Hakkinen vs M. Schumacher

    Nigel Mansell F1 Overtakes
    http://www.youtube.com/watch?v=V4Z9JOof_kE

    My tribute to the best, most exhilerating, determined and aggressive overtaker F1 has ever known.

    Ragazzi godete questi video..se volete…

  13. Lorenzo

    7 luglio 2011 at 17:24

    Forse con quest’applicazione del regolamento, che doveveva essere messa in atto già dall’inizio, si ridurra un po’ il divario dalla RedBull e sarà un pelo più divertente guardare la F1, con un po’ più di equilibrio tra le squadre costrette a seguire il regolamento, la colpa comunque è tutta della Fia che lo deve far rispettare e non tanto della RedBull, forza Ferrari, viva lo sport!!

  14. Giovanni De pascalis

    7 luglio 2011 at 19:09

    ingenuo”tifoso Ferrari”@
    Ide era un pilota Giapponese che correva alla Super aguri ad inizio 2006 dopo aver vinto la F Nippon.
    Ma siccome non era bravo non e più stato preso da nessun team tant e vero che lo hanno esonerato per sempre dalla Super Aguri.
    Mi dispiace per un altro Pilota Giapponese Sato che invece lui era un buon pilota e che ora non sta più correndo da tempo in F1.

    • Ingenuo (tifoso Ferrari)

      7 luglio 2011 at 19:38

      Yuki Ide si che lo conosco, siamo vecchi amici di scuola, lui mi diceva sempre che avrebbe corso con la super aguri (correva l’anno 1986) e avrebbe vinto un mondiale di F1… ed io che non gli volevo credere… mai dai ha corso solo 4 gp e come essere tifoso di Franco Forini!?!

      • MAAXXX (tifoso Ferrari moderato)

        7 luglio 2011 at 22:09

        ma ad Ide non gli hanno tolto la superlicenza dopo il malestro che fece ad Imola? qualcuno se lo ricorda?

    • Rumix

      8 luglio 2011 at 09:23

      Ide corse in F Nippon ma non la vinse mai. Vinse qualche gara.

  15. Giovanni De pascalis

    8 luglio 2011 at 09:14

    sinceramente “MAAXXX (tifoso Ferrari moderato)” non lo so.
    Comunque “Lorenzo” sei un grande..

  16. Giovanni De pascalis

    8 luglio 2011 at 09:31

    ma non capisco da dove e uscito il discorso di Ide se qui si parla di un grande della F1.

    • Ingenuo (tifoso Ferrari)

      8 luglio 2011 at 10:19

      Era semplicemente una mia curiosità, visto che qui c’è un suo tifoso ed io l’avevo completamente rimosso dalla memoria

  17. Giovanni De pascalis

    8 luglio 2011 at 09:33

    si Ide sapevo che l ha vinta qualche gara…

  18. Giovanni De pascalis

    8 luglio 2011 at 09:35

    intendo nella Nippon @Rumix .

  19. ale_1

    8 luglio 2011 at 21:09

    Di certo si mescolano un pò le carte, ma non capisco perché si parla di effetto suolo nel 2013 e c’è chi si permetteva praticamente di utilizzarlo già nel 2011. Si parla di deportanza….

    Comunque io tifo Mansell da sempre
    http://www.youtube.com/watch?v=d-aKJjzCjH0
    the best!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati