GP Gran Bretagna, solo una zona DRS a Silverstone

GP Gran Bretagna, solo una zona DRS a Silverstone

Ci sarà solo una zona DRS a Silverstone questo weekend, teatro del GP Gran Bretagna di Formula 1. In Canada e a Valencia due settimane fa, i piloti hanno potuto attivare l’ala mobile posteriore in due zone con un singolo detection point, un sistema che ha funzionato molto bene a Montreal ma che non è servito a vivacizzare la gara nel porto spagnolo.

Per Silverstone, la FIA è tornata al sistema utilizzato nelle prime sei gare della stagione 2011 con un singolo detection point alla curva 3, Village, e una singola zona DRS dopo la curva 4.

Questo weekend a Silverstone vedrà il debutto delle nuove strutture del paddock e dei box del circuito inglese ma gli unici cambiamenti significativi per i piloti sono la pitlane e la prima curva.

“La nuova entrata è piu’ corta rispetto a quella zona di pista quindi dobbiamo assicurarci che i piloti non sfruttino la nuova entrata in pitlane per trarne un vantaggio” ha dichiarato il direttore di gara Charlie Whiting.

Tra i commissari ci sarà anche Nigel Mansell.

“Per quanto riguarda l’uscita dai box” ha aggiunto Whiting, “è uno scollinamento piuttosto marcato in una curva veloce, quindi sarà diverso. Sarà piuttosto significativa in termini di strategia, non è molto penalizzante cambiare le gomme”.

GP Gran Bretagna, solo una zona DRS a Silverstone
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

12 commenti
  1. luciano

    7 luglio 2011 at 13:11

    dopo 3 chicane veloci il drs sarà inutile…. farà solo avvicinare all’ avversario sull hangar street…

    • vincenzo

      7 luglio 2011 at 14:54

      vedi che la zona di attivazione non sarà l’hangar straight ma il rettilineo che c’è nella parte nuova ovvero l’unica zona dove l’anno corso c’è stato qualche sorpasso.

  2. poleman

    7 luglio 2011 at 13:23

    Pessimo sia il Drs (troppo limitato) sia la nuova pit-lane (tagli mezzo circuito). Per la percorrenza della pit-lane l’unica soluzione è quella di abbassare il limite di velocità, altrimenti è troppo vantaggiosa.

  3. Renato

    7 luglio 2011 at 13:42

    mi serve una delucidazione sul regolamento in riferimento al DRS, ho notato che a Valencia Alonso al 46° giro utilizza il DRS pur essendo davanti a Weber, è per il fatto che ha dei doppiati davanti? avevo notato che la stessa cosa l’aveva fatta in Cina, tra l’altro nella zona prima dell’ultima curva prima del traguardo, anche Massa a Valencia utilizza l’ala mobile al 55° giro non ha nessuno davanti eppure abbassa l’ala, com’è esattamente il regolamento in proposito? grazie.

  4. il realista

    7 luglio 2011 at 13:42

    ahahahahahha “solo”…..
    perchè non “neanche” 😀

    • luciano

      7 luglio 2011 at 13:47

      si avvicinera… non tanto per sorpassarlo ma si avvicinerà 😀 anczi forse lo superera anche.. ma alla staccata della abbey

  5. vincenzo

    7 luglio 2011 at 14:58

    Comunque secondo me sta volta aveva senso metterlo anche sull’hangar straight in uscita dalla chapel perchè li ormai è diventato quasi impossibile sorpassare così magari si vedeva qualche attacco e qualche manovra azzardata alla stowe.

  6. luca bacci(tifoso ferrari e schumacher)

    7 luglio 2011 at 15:37

    bah, non so che dire…….BASTA STRAVOLGERE I CIRCUITI E BASTA DRS!!!!!!!!!! scusate ma ogni tanto devo ribadire questi concetti. ma cosa è cambiato nell’uscita dei box?

  7. Enzo Siani

    7 luglio 2011 at 17:34

    Certe modifiche negli anni silverstone dove riceverle! Nella configurazione anni ’80, probabilmente le f1 attuali avrebbero girato sotto il minuto, dato che erano tutti curvoni in appoggio e rettilinei…

    • jumpy

      7 luglio 2011 at 20:56

      Ma sì avranno fatto tipo 15 modifiche dal tracciato originale 🙂

  8. TiredBoy

    8 luglio 2011 at 11:45

    Luciano documentati meglio,perche’stai dicendo tante castronerie…
    La curva 3 e’la Village,ovvero quella nella nuova zona e quindi il DRS non sara’attivato sull’Hangar Straight ma nel rettilineo della parte nuova…
    Da quest’anno,il traguardo e’cambiato…

  9. Bigfoot

    8 luglio 2011 at 16:31

    Se vince la Ferrari, mi buffu sa birra birra birra birra

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati