Lotus E21, Eric Boullier: “Vogliamo diventare un top team nel 2013”

"Siamo molto ansiosi di gustare di nuovo la gloria"

Il team Lotus ha presentato la nuova monoposto E21 di Formula 1 e spera che sarà la vettura in grado di far diventare la squadra un top team nel 2013.

Dopo un incoraggiante stagione di F1 2012 in cui la Lotus ha ottenuto la vittoria ad Abu Dhabi, il team di Enstone è al lavoro per fare un ulteriore passo avanti nel 2013.

Il team principal Eric Boullier ha detto: “Penso che sia giusto dire che i grandi obiettivi sono possibili. Il salto che abbiamo fatto nel biennio 2011-2012 ha mostrato quello che siamo capaci di fare..”

“A questo se si aggiunge la continuità e le potenzialità dei nostri due piloti, abbiamo un cocktail molto potente per la prossima stagione.”

“Il nostro piano ambizioso è quello di trasformarci in uno dei top team di Formula 1 e ora abbiamo bisogno raggiungere questo con risultati da podio importanti e regolari.”

“Siamo magri e affamati. Enstone sa come vincere i campionati, ma è da un bel po’ che abbiamo vinto quindi siamo molto ansiosi di gustare di nuovo la gloria.”

L’E21 è visivamente simile alla vettura dello scorso anno, ma il direttore tecnico James Allison ha detto che alcuni settori di essa sono stati sottoposti a una riprogettazione importante.

“A seconda di dove si guarda, alcune parti della nuova vettura hanno subito una riprogettazione e in altri settori li abbiamo ulteriormente ottimizzati”, ha detto.

“Gli schemi delle sospensioni anteriori e posteriori sono sostanzialmente rivisti per cercare di darci una migliore opportunità aerodinamica. L’ala anteriore è una continuazione dei concetti su cui abbiamo lavorato dal 2009.”

“Per il sistema dell’ala posteriore, abbiamo continuato a provare a lavorare per avere un livello soddisfacente di stabilità posteriore e una deportanza massima per sfruttare la vettura con e senza il DRS.”

L’E21 sarà caratterizzata dal sistema DRS che il team ha valutato l’anno scorso e la squadra ha deciso di non nascondere il muso a scalino.

Allison ha grandi speranze per la nuova vettura, ma è altrettanto consapevole del fatto che le sue prestazioni diventeranno chiare una volta che la squadra inizierà i test.

“La E20 si è dimostrata essere una efficace auto da corsa, per cui vi è un elemento di aspettativa dalla E21,” ha detto.

“Abbiamo continuato con i nostri temi di design e cercato di costruire una macchina più efficiente e veloce sulla base di tutte le lezioni che abbiamo imparato l’anno scorso.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

11 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati