Lotterer: “La gente sopravvaluta la F1”

Per il belga il livello delle competizioni e delle macchine non è più quello del passato

Lotterer: “La gente sopravvaluta la F1”

André Lotterer non sembra avere preso troppo male la decisione della Caterham di rendere il suo assaggio del Circus un one-shot limitato al Belgio.

Il pluricampione della 24 Ore di Le Mans, a qualche settimana di distanza dall’esperienza, ha espresso infatti qualche perlessità in merito al valore della massima formula.

“La gente che non conosce il mondo della corse pensa che la F1 sia il top ma in occasione della mia prova a Spa mi sono reso conto che ha perso smalto. Le gomme non danno particolare aderenza e anche il downforce in curva è scarso, in pratica non si può mai andare al massimo, quindi a mio parere sono meglio le Super Formula perché ti fanno davvero provare il piacere della guida – ha spiegato il tedesco trapiantato in Belgio alla NBC – Inoltre rispetto a 7-8 anni fa i grandi costruttori sono pochi e il campo dei posti validi è ristretto, per cui, anche volendo, non penso sia questo il momento giusto per tentare la fortuna là”.

Chiara Rainis

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

9 commenti
  1. BlackTaisi

    23 Settembre 2014 at 10:32

    Per forza hai guidato su un trattore, vorrei ben vedere.

    • mariosol

      23 Settembre 2014 at 11:42

      mai visto un trattore che và a 340 kmh…ciao

  2. Raphael

    23 Settembre 2014 at 12:24

    Piano piano forse la verità si incomincia a vedere.

  3. lucaraikkonen

    23 Settembre 2014 at 12:27

    dall’alto del suo unico mezzo giro in un gp… bè forse si è meglio che torna a guidare a ruote coperte…

    • beppe1962

      23 Settembre 2014 at 12:38

      Lotterer non è un cretino qualunque, visto che ha anche vinto tre Le Mans: quindi il suo commento va rispettato provenendo da un professionista serio e preparato.
      Quanto al mezzo giro nel GP del Belgio credo che Lotterer in quel fine settimana, col trattore che aveva in mano, sia andato ben oltre ogni ragionevole aspettativa visto che, su un circuito per nulla facile, con neanche un giro alle spalle e sul bagnato, in qualifica ha rifilato un secondo al compagno di squadra.

      • Chau (tifoso Kimi, Hülkenberg e Mercedes)

        23 Settembre 2014 at 12:55

        Oltretutto le LMP-1 di adesso, come tecnologia e possibili applicazioni, sono ben più evolute delle F1.
        E in effetti, per quanto riguarda la sua prestazione a Spa, continuo a chiedermi cosa ci si potesse aspettare di più da uno che debutta sulla Caterham, dando oltretutto un secondo di distacco in qualifica, sul bagnato, al compagno di squadra, dopo essere salito su una vettura di F1 per la prima volta in più di 10 anni il giorno prima e averla provata quella mattina per la prima volta sul bagnato… (che poi Ericsson sia uno dei piloti più scarsi degli ultimi 20 anni, è un altro discorso, eppure non è che Kobayashi faccia tanto meglio di quanto ha fatto Lotterer (ok, Kamui spesso batte anche Chilton, ma a Spa le Marussia andavano nettamente meglio delle Caterham))

  4. grippato

    23 Settembre 2014 at 13:30

    Ok, ha guidato una catheram. Ma attenzione, la sua analisi è esclusivamente tecnica, e conferma cose che TUTTI i piloti di F1 dicono, ossia critiche alle gomme poco performanti, il basso carico aerodinamico, e l’impossibilità di spingere al massimo.
    In più, non ha detto che una LMP1 è meglio di una catheram F1, ma una SuperForumla è meglio di una catheram! Neanche 10 anni fa nessuno si sarebbe sognato di dire che una Minardi è peggio di una Formula 3000!
    Poi, sportivamente parlando, il WEC è l’unico campionato mondiale non orientato allo spettacolo, ma solo allo sport. E le 24 ore di LeMans sono SEMPRE emozionanti, anche quando a giocarsi la gara in LMP1 sono solo 2 costruttori.
    Il WEC, tolta l’audience minore, è sicuramente la disciplina motoristica migliore nel panorama mondiale, più della F1, già da parecchi anni.

  5. aqua

    23 Settembre 2014 at 19:12

    Ha ragione e basta, la formula uno odierna ha lo stesso valore di una gara fatta con la playstation.
    Che pena e noi stiamo ancora qui a sbavare, dovremmo rivoltarci e non guardarla più in massa.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

Lotterer contattato dalla Caterham

Il pilota belga potrebbe essere presente ad Abu Dhabi
Dopo la breve apparizione in Belgio dove appena affrontato un giro è stato fermato da un problema tecnico André Lotterer