Liberty Media è la nuova proprietaria della Formula 1
Il Circus venduto al colosso americano dell'entertainment. Un'operazione da 8 miliardi di dollari. Bernie Ecclestone resta al suo posto
E’ arrivata mercoledì sera, tramite un comunicato stampa ufficiale da parte della nuova proprietà americana, la conferma che Liberty Media Corporation ha acquistato la Formula 1 da CVC, il fondo di investimento britannico fino ad oggi proprietario del Circus. La notizia era trapelata già nel corso del weekend di Monza, confermata inoltre dallo stesso Bernie Ecclestone, che nonostante il cambio ai vertici rimarrà al suo posto ancora per un po’.
Liberty Media opera nel campo dei media, della comunicazione e dell’entertainment ed è di proprietà del magnate John Malone, “nemico” di Rupert Murdoch, che già a suo tempo tentò di impadronirsi senza successo del Circus.
Il costo dell’intera transazione, recita il comunicato, è pari a 8 miliardi di dollari – il valore commerciale della Formula 1 – per un valore di mercato di 4.4 miliardi di dollari. Liberty Media acquisterà il 100% delle azioni della Delta Topco, proprietaria dei diritti dei GP e società madre della F1; al momento è stato acquisito il 18,7% in partecipazioni di minoranza, pari a 746 milioni di dollari. L’accordo verrà quindi completato nel primo trimestre del 2017 , quando Liberty Media diventerà l’azionista di maggioranza con il 35.5% del pacchetto azionario, mentre CVC manterrà una quota del 24.7%, dopo aver liquidato il 13.4% di interessi.
“Una volta completata l’acquisizione”, prosegue il comunicato, “Liberty Media sarà proprietaria della Formula 1, diventando parte di Liberty Media Group, che verrà a sua volta ribattezzato Formula One Group. Il consorzio dei venditori presieduto da CVC possederà circa il 65% del patrimonio netto di Formula One Group, e avrà rappresentanza all’interno del consiglio della Formula 1 per supportare Liberty Media nel continuo sviluppo di questo sport. In aggiunta, un rappresentante di CVC parteciperà al consiglio di amministrazione di Liberty Media“.
Chase Carey, attuale vice presidente della 21st Century Fox, sarà il nuovo presidente del C.d.A. della Formula 1 mentre Bernie Ecclestone continuerà ad essere l’amministratore delegato del Circus.
Greg Maffei, presidente e amministratore delegato di Liberty Media, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di diventare parte della Formula 1. Pensiamo che la nostra esperienza nel mondo dei media e dello sport, unitamente a una visione a lungo termine, ci permetteranno di fare un buon lavoro con la Formula 1 a beneficio di fans, team e azionisti. Non vediamo l’ora di lavorare con Chase Carey e Bernie Ecclestone per supportare la nuova fase di crescita di questo sport così popolare in tutto il mondo”.
Il presidente della Formula 1 Chase Carey, ha così commentato la nuova investitura: “Sono emozionato per questo nuovo ruolo e per l’opportunità di lavorare a fianco di Bernie Ecclestone, CVC e il team di Liberty Media. Ammiro moltissimo questo sport globale che è la Formula 1, capace ogni anno di attirare milioni di fans da ogni parte del mondo. E’ una grande opportunità poter aiutare la F1 nella sua continua crescita per il bene dello sport, degli appassionati, dei team e degli investitori”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui