Formula 1 | Liam Lawson fuori dai piani Red Bull?

"Ho passato tanto tempo a pensare che il mio futuro fosse qui, ma ora l'obiettivo è vincere, non importa dove", ha dichiarato

Formula 1 | Liam Lawson fuori dai piani Red Bull?

Liam Lawson si trova di fronte a un passaggio delicato della sua carriera. Il neozelandese non è stato incluso tra i piloti confermati dalla Red Bull fino al 2026, come dichiarato da Helmut Marko, e ora il suo futuro in Formula 1 appare incerto. Dopo la promozione alla squadra ufficiale all’inizio del 2025 come sostituto di Sergio Perez, Lawson è stato retrocesso dopo appena due gare alla Racing Bulls, in seguito a uno scambio con Yuki Tsunoda. Una scelta che ha di fatto interrotto bruscamente il suo percorso nella massima serie con la casa madre.

La situazione attuale vede la Red Bull orientata a schierare Isack Hadjar al fianco di Max Verstappen nella prossima stagione, mentre il futuro del giapponese rimane in bilico tra una permanenza alla Racing Bulls o l’uscita totale dal programma. Parallelamente, il giovane Arvid Lindblad, attualmente in Formula 2, è indicato come possibile candidato a un posto nel team satellite dal 2026.

Poche opzioni concrete per il 2026

Alla luce di queste scelte, il nome di Lawson non è stato più associato a un ritorno in Red Bull. L’unica alternativa esterna sarebbe un sedile in Alpine, qualora si liberasse la seconda monoposto per il 2026.

Lo stesso neozelandese ha ammesso che, se in passato il suo obiettivo era entrare in Red Bull, oggi la prospettiva è più ampia: “Stiamo tutti inseguendo il sogno, il primo obiettivo è entrare in Formula 1, ma siamo qui per provare a vincere. Ho passato molto tempo a pensare che il mio futuro fosse in Red Bull, ma ora l’obiettivo è arrivare in cima, non importa dove”.

Liam ha aggiunto che, in questo momento, il suo obiettivo principale è garantirsi un posto stabile in Formula 1, pur riconoscendo che la maggior parte delle opzioni per il prossimo anno sono già definite: “In questo momento sto facendo dei colloqui con Red Bull per cercare di confermare la mia posizione attuale. Oltre a questo, credo che gran parte dei posti siano praticamente sfumati”.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati