Lance Stroll vicino all’accordo con la Williams per il 2017
Il figlio del miliardario canadese in prima linea per affiancare Bottas l'anno prossimo
Il diciassettenne canadese, attuale leader del campionato Europeo di F3, fa parte del programma di sviluppo piloti della Williams e secondo quanto riporta Autosport ha impressionato i vertici del team di Grove per l’applicazione al ruolo, questo lo pone come favorito nella corsa al sedile vacante del team.
La scuderia inglese infatti è in cerca di un pilota dopo che l’attuale pilota Felipe Massa ha annunciato il ritiro dalla F1 al termine di questa stagione.
Molti sono stati i piloti più volte collegati alla Williams, Sergio Perez, Felipe Nasr, Marcuss Ericsson e Jenson Button, tuttavia tutti sembra che tutti abbiano già deciso cosa fare l’anno prossimo.
Button infatti è stato confermato come terzo pilota alla Mclaren, Perez dovrebbe rimanere alla Force India mentre Nasr e Ericsson sarebbero sulla via della riconferma alla Sauber anche per la prossima stagione.
Lance Stroll quindi è il candidato ideale per la Williams, tuttavia nulla è stato annunciato ufficialmente.
Il canadese gode dell’importante sponsorizzazione del padre miliardario Lawrence, e come detto sta impressionando nel suo lavoro al simulatore con la Williams, senza dimenticare inoltre le ottime prestazioni nel campionato europeo di F3 di cui è appunto il leader.
La Williams, si è attivata per un programma di test con la vettura 2014 ad agosto per permettere al pilota di accumulare esperienza su una vettura di F1, il team di Grove ha attuato la stessa strategia anni fa quando fece debuttare l’allora giovanissimo Valtteri Bottas nella massima competizione motoristica, a tal riguardo nemmeno il finlandese è stato confermato come pilota per l’anno prossimo, tuttavia con ogni probabilità quest’ultimo verrà confermato al fianco di Stroll.
Il canadese inoltre ha già accumulato i chilometri necessari per ottenere la superlicenza obbligatoria per competere in F1.
Stroll, che compirà diciotto anni alla fine di Ottobre, correrà a Imola il prossimo weekend per il campionato europeo di F3 e grazie alla suo vantaggio di ben 68 punti sul suo primo inseguitore, potrebbe addirittura vincere il titolo con una gara di anticipo.
Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui