La Williams annuncia ufficialmente la sua line-up piloti per il 2017

Come già annunciato in precedenza (seppur non in via ufficiale) sarà Lance Stroll ad affiancare il confermato Valtteri Bottas

La Williams annuncia ufficialmente la sua line-up piloti per il 2017

La Williams ha annunciato i suoi piloti per il 2017 che saranno Valtteri Bottas e Lance Stroll. Per il finlandese si tratterà della quinta stagione consecutiva a Grove mentre il canadese debutterà in F1 proprio nella scuderia di Sir Frank Williams.

Bottas ha dimostrato in questi anni di essere un grande pilota, ottenendo ben nove podi con la Williams, inoltre ormai può essere considerato un pilota esperto e questo sarà un aspetto fondamentale in chiave 2017 dove come ben sappiamo ci sarà un importante cambio di regolamento.

Stroll invece ha dimostrato sin dal 2008 (anno di inizio nei kart) di essere un pilota straordinario, infatti nel 2014 ha trionfato nella F4 Italiana e nel 2015 ha vinto il titolo Toyota Racing Series in Nuova Zelanda, ottenendo un numero non indifferente di vittorie, dopodichè è entrato nel programma giovani piloti della Williams (in passato è stato anche nella Ferrari Driver Academy ndr) dove ha svolto il ruolo di pilota di sviluppo che gli ha permesso di familiarizzare con la F1, in contemporanea inoltre ha corso nel campionato europeo di F3 conquistando il titolo proprio quest’anno, mostrando un dominio assoluto con 14 vittorie, condite da 17 partenze in prima fila di cui ben 14 in pole position, il tutto senza ancora essere maggiorenne, il canadese infatti ha compiuto 18 anni solo qualche settimana fa. Ecco di seguito le dichiarazioni di tutti i protagonisti.

Valtteri Bottas ha dichiarato: “In primo luogo, sono davvero felice che inizierò la mia quinta stagione in F1 con la Williams nel 2017. Sarà un anno emozionante considerando il cambio di regolamento, questo rappresenta un’opportunità per il team per provare ad avvicinarsi alle prime posizioni. Come sempre darò il 100% per il team. Ringrazio Frank, Claire e tutto il board della Williams per la loro fiducia nei miei confronti. Inoltre voglio ringraziare tutti alla Williams, sarà bello continuare a lavorare assieme con tutti, sia in fabbrica che sul circuito.
Infine vorrei dare il mio benvenuto a Lance che si unirà al team. Non vedo l’ora di scoprire gli obiettivi che possiamo raggiungere insieme. La Williams è come la mia famiglia. La prossima stagione infatti sarà la mia ottava con loro, dunque mi sento come a casa qui. In ogni caso credo che ancora non abbiamo raggiunto i livelli che ci competono e vogliamo farlo insieme.”

Lance Stroll ha aggiunto: “Competere in F1 nel 2017 sarà incredibile, non potrò mai ringraziare abbastanza la Williams per aver mostrato fiducia nella mia abilità. Correre in F1 è il mio sogno sin da bambino. Quando ho iniziato a correre seriamente nei kart, il mio obiettivo principale era quello di approdare in F1 in particolare ho incominciato a crederci dal 2014 quando ho iniziato con questo tipo di vetture. Il 2017 sarà un anno di grande apprendimento per me, ma voglio imparare tutto quello che la Williams può condividere con me al fine di migliorare. Farò le cose gara per gara e giro dopo giro nella speranza di progredire in termini di esperienza, come ho fatto quando sono entrato in F4 e F3. Credo che competere nella F3 Europea negli ultimi due anni mi abbia preparato bene per questo passo. Ci sono molte cose per me da imparare e sono ancora giovane. E’ da Agosto che sto testando la Williams FW34 del 2014 e tutto sta andando bene. La potenza è incredibile. Sto imparando molto riguardo la macchina, l’incredibile deportanza aereodinamica, il DRS, la gestione delle gomme e sto anche capendo come trovare un ritmo ed il limite della vetture. Sto diventando sempre più fiducioso ad ogni run. Ho assaporato il successo nei kart, F4, Toyota Racing Series e recentemente in F3 – vincendo in ogni categoria – dunque credo che la mia chance in F1 sia tutta guadagnata. Sono molto grato a tutti quelli che mi hanno aiutato a raggiungere questo livello.”

Naturalmente anche il vice team Principal Claire Williams ha voluto spendere delle parole per i suoi piloti dichiarando: “Sono contenta di confermare che Valtteri correrà con la Williams anche l’anno prossimo al suo fianco inoltre ci sarà Lance Stroll. Valtteri è uno dei membri più amati del team ed il suo talento è fuori discussione, l’anno prossimo potrà usare la sua esperienza per guidare il team e questo si prospetta davvero emozionante. Ha avuto un ruolo importante nel miglioramento del team sin dal 2014 e vogliamo continuare la nostra relazione con lui ancora per tanti anni.
Lance si è unito al programma giovani piloti della Williams alla fine del 2015 ed ha impressionato i nostri ingegneri con la sua maturità, il suo talento ed il suo entusiasmo. Siamo davvero contenti di offrigli l’opportunità di mostrare cosa può fare in F1, dopo aver dimostrato di essere una forza dominante nelle categorie in cui ha corso finora. E’ ancora giovane, e non vediamo l’ora di farlo crescere come pilota. La Williams ha una grande tradizione nell’introdurre giovani piloti in F1 che poi hanno raggiunto grandi risultati e speriamo che questo sia solo l’inizio per una carriera piena di successi per Lance. Come team continueremo a spingere per ottenere il risultato che vogliamo, vale a dire vincere gare e campionati e credo che questa nuova line up ci mette in una posizione forte per poter ottenere questi obiettivi”

Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)

La Williams annuncia ufficialmente la sua line-up piloti per il 2017
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati