La McLaren spera di trarre vantaggio dal divieto agli scarichi soffianti

La McLaren spera di trarre vantaggio dal divieto agli scarichi soffianti

La McLaren spera che il divieto imposto dalla FIA agli scarichi soffianti in rilascio porti un miglioramento delle prestazioni della MP4-26 in qualifica. Mentre il passo di gara è piu’ competitivo, la McLaren è convinta che il grosso gap prestazionale dalla Red Bull in qualifica sia da ricercare nell’uso particolare che il team austriaco fa degli scarichi soffianti in rilascio.

“E’ piuttosto probabile che ridurremo di mezzo secondo il distacco in qualifica se sarà imposto il divieto” ha dichiarato il team boss della McLaren, Martin Whitmarsh, ad Auto Motor und Sport.

Jenson Button ha invece dichiarato al giornale Blick: “Loro (la Red Bull, ndr) soffiano i gas di scarico nel diffusore senza sosta in qualifica, ma non in gara”.

L’intenzione della FIA è di mettere al bando questa tecnologia già da Silverstone, a metà luglio, una questione che sarà discussa oggi da Charlie Whiting e i team in un meeting a Londra.

La Red Bull, secondo indiscrezioni, potrebbe anche tentare di opporsi alla decisione della FIA.

“E’ un’interpretazione delle regole” ha dichiarato Otmar Snafnauer della Force India. “Se l’interpretazione è differente per la FIA, i team possono appellarsi ma d’altra parte l’interpretazione della corte sarebbe quella della Federazione”.

Una fonte della Pirelli ha dichiarato al giornale O Estado de S.Paulo: “Gli scarichi della Red Bull sono troppo vicini alle gomme”. In termini di sicurezza, dovrebbero esserci almeno 40cm di distanza tra gli scarichi e le gomme.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

25 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati