La FIA indagherà sull’incidente di Tadasuke Makino durante la sprint race della Formula 2

La Federazione vuole investigare sui danni all'Halo provocati dalla Arden di Aitken

La FIA indagherà sull’incidente di Tadasuke Makino durante la sprint race della Formula 2

Secondo quanto riportato da Charlie Whiting, la FIA indagherà sull’incidente di Tadasuke Makino durante la sprint race della Formula 2 sul tracciato di Barcellona. Il nipponico, ricordiamo, è stato coinvolto in un contatto con la Arden di Jack Aitken, con quest’ultimo che è decollato sulla Dallara del team Russin Time, impattando dapprima sull’airscoop e successivamente contro l’Halo. Il dispositivo, proprio in tal senso, avrebbe svolto egregiamente il proprio lavoro, proteggendo la testa di Makino dall’urto contro la vettura. Una verifica superata con successo dato che senza il diadema, probabilmente, le conseguenze dell’incidente sarebbero state ben più gravi. La FIA ha sottolineato come verranno svolte delle analisi nel corso della prossima settimana, soprattutto per verificare lo stato dell’Halo dopo l’impatto con la gomma.

La sezione tubolare, infatti, ha riportato segni di strisciamento, proprio nel punto dove il carico è stato raddoppiato nel corso dei crash test invernali. Una verifica necessaria per la Federazione dato che si vuole avere un’idea chiara sui danni, così da eventualmente apportare delle piccole modifiche alla procedura di resistenza per la stagione ventura.

“Sì, condurremo un’indagine”, ha confermato Charlie Whiting. “Senza il dispositivo Halo, giudicando le immagini che abbiamo visto, le conseguenze dell’incidente potevano essere ben più gravi. Questo però è solo una mia conclusione. Tuttavia il sistema ha riportato dei segni nel punto dove abbiamo raddoppiato i carichi durante l’inverno, ragion per cui porteremo avanti delle indagini”.

La FIA indagherà sull’incidente di Tadasuke Makino durante la sprint race della Formula 2
4 (80%) 1 vote
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati