La FIA ha modificato la regola del DRS con le gomme da bagnato
Il Consiglio Mondiale del Motor Sport ha approvato alcuni piccoli cambiamenti alle regole della F1 prima dell’inizio della stagione a Melbourne.
E’ stata modificata la regola della restrizione sull’uso del DRS nel caso di pioggia: con la nuova regola sarà il direttore di gara a decidere se “proibire l’uso del DRS se reputa la visibilità non ottimale (sempre in condizioni da bagnato)”.
“Questa regola è stata introdotta per garantire sicurezza nel caso in cui una vettura molto veloce ne incontri una lenta”.
Approvati anche alcuni emedamenti riguardo il “coprifuoco” su eventi con orari inusuali, in virtù del fatto che alcuni teams hanno sfruttato questo piccolo “buco” regolamentare al gran premio di Singapore nella scorsa stagione a causa di incomprensioni dovute al fatto che la gara si svolgesse in notturna.
Una nota della FIA dichiara: “Sono state apportate modifiche al coprifuoco per garantire che i periodi di riposo rimangano costanti per tutta la stagione, a prescindere dalla tempistica delle sessioni di prove libere nel caso di eventi particolari.”
L’ultimo emendamento riguardo le regole sulle le gomme quando in alcuni Gran Premi il Venerdì ci siano condizioni di pioggia.
“Un set di gomme da asciutto potrà ora essere utilizzato al Sabato, se entrambe le sessioni del venerdì sono in condizioni di bagnato, si spera che questo si tradurrà in più giri al sabato”.
Stefano Rifici
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui