La Ferrari al Gran Premio della Malesia: Numeri e cifre
4 le volte in cui una monoposto di Maranello non ha visto il traguardo a Sepang. Due volte – Barrichello nel 2002 ed Alonso lo scorso anno – fu il motore a cedere, una volta ci furono problemi di gomme (Barrichello nel 2005) e un’altra un testacoda, di cui fu protagonista Massa nel 2008.
6 i piazzamenti nei primi dieci di Fernando Alonso in nove partecipazioni al Gran Premio della Malesia. Fernando ha vinto questa gara due volte, classificandosi una volta secondo e una terzo. Nel 2003, lo spagnolo ha ottenuto proprio a Sepang la prima delle venti pole position conquistate nella sua carriera.
7 le pole position della Scuderia nel Gran Premio della Malesia: cinque ottenute da Michael Schumacher (le prime quattro consecutivamente, dal ’99 al 2002) e due da Felipe Massa, primo in qualifica nel 2007 e nel 2008.
11 i piazzamenti sul podio della Scuderia Ferrari Marlboro su 24 partenze effettuate: cinque vittorie, tre secondi ed altrettanti terzi posti. Nelle prime tre edizioni ci furono sempre entrambi i ferraristi sul podio: doppiette nel 1999 e nel 2001, primo e terzo posto nel 2000.
13 i giri più veloci in gara ottenuti da Felipe Massa, l’ultimo a Melbourne nella prima gara di questa stagione, tutti al volante di una Ferrari. Il pilota brasiliano ha raggiunto il ventesimo posto della classifica assoluta, affiancando Montoya, Jones e Patrese. Felipe si trova al quarto posto nella classifica dei ferraristi, ex-aequo con Clay Regazzoni: primo è Michael Schumacher (53), secondo Kimi Raikkonen (16), terzo Rubens Barrichello (15).
20 le gare disputate da Fernando Alonso al volante di una Ferrari. Il pilota spagnolo è salito dieci volte sul podio (cinque vittorie) e soltanto in tre occasioni non si è classificato fra i primi 10. Fernando va a punti da sette gare consecutive: l’ultimo zero risale al Gran Premio del Belgio dello scorso anno.
226 i giri più veloci in gara ottenuti da un pilota della Ferrari. La Scuderia guida la classifica assoluta con ampio margine sui più immediati inseguitori: la McLaren è seconda a quota 143, la Williams terza a 129.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui