La Ferrari 15ma nella classifica dei 50 team sportivi più ricchi redatta da Forbes, McLaren 40ma
La scuderia di Maranello è cresciuta del 3% nel valore
La prestigiosa rivista Forbes ha redatto la lista dei 50 team sportivi più importanti delle varie categorie in base al fatturato e al valore complessivo e la scuderia del Cavallino si è piazzata al 15° posto, preceduta da squadre di calcio e di footbal americano.
La Rossa vale, secondo Forbes, 1,1 miliardi di dollari, in crescita del 3% rispetto allo scorso anno. Gran parte del valore proviene dal legame con la Marlboro, che fornirà 500 milioni di dollari in tre anni, ma non solo: il prestigio del marchio e la sua storia hanno reso la Ferrari uno dei team più famosi del mondo. Peccato solo che il Manchester United valga circa il doppio della squadra di Maranello: 2,23 miliardi di dollari, quattrocento circa in più del Real Madrid. Seguono due squadre americane: i Dallas Cowboy di football americano e i New York Yankees di Baseball sono delle corazzate e aprono le fila a una miriade di squadre statunitensi.
Tra gli europei, da segnalare la presenza davanti alla Ferrari delle squadre di calcio di Arsenal, Bayern Monaco e Barcellona, mentre per i team italiani l’unico presente è il Milan, al 29° posto con circa 980 milioni di dollari di valore. Per la F1 unica scuderia presente tra i Top 50 dello Sport è la McLaren, 40ma con 800 milioni di $, ma la squadra di Woking ha ridotto il valore del 2% e se saranno confermate le voci che parlano di un divorzio con il main sponsor Vodafone, potrebbe scendere ulteriormente. “Per la McLaren sarebbe difficile da sostituire la Vodafone con uno sponsor a livelli comparabili. La McLaren deve fare i conti anche il libero arbitrio di Lewis Hamilton, che è uno dei piloti più commerciabili in questo sport. Il contratto di Hamilton scadrà alla fine del 2012”, si legge in calce all’articolo di Forbes. Certo è che la Rossa per la F1 è un valore aggiunto e il divario tra il più bello tra gli sport motoristici con campionati organizzatissimi come quelli di Baseball o dello stesso Calcio è assai notevole.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui