La Brabham potrebbe tornare in F1 acquistando la Force India
Il leggendario team inglese starebbe progettando un ritorno nella massima competizione motoristica
La Force India è da sempre uno dei team più sorprendenti della F1 sin dalla pole position di Giancarlo Fisichella a Spa nel 2009, dopo quel Gran Premio infatti la scuderia è riuscita a scalare lentamente le gerarchie dello sport.
Nel 2016 inoltre il team anglo-indiano è stato in grado di conquistare il quarto posto nei costruttori davanti alla Williams e dietro la Ferrari, tuttavia nonostante i grandi risultati il team non naviga in acque tranquille, il proprietario Vijay Mallya infatti è stato arrestato da Scotland Yard e verrà presto estradato in India.
La “salvezza” della Force India potrebbe essere un marchio storico della F1, la Brabham che secondo alcune voci è impegnata nel tentativo di acquistare quest’ultima, si pensa infatti che il team anglo-indiano sia in vendita per una cifra che oscilla tra i 200 e 270 milioni di euro, e queste voci sono state indirettamente confermate dal finanziatore del progetto Brabham, David Brabham.
“Brabham è un brand con 69 anni di storia nelle corse e la nostra intenzione è quella di portarlo nuovamente in pista. Sin da quanto il progetto è stato lanciato abbiamo ricevuto un sacco di richieste per l’utilizzo delle nostre license, e noi stiamo valutando alcune opzioni. Non posso dire altro” ha dichiarato Brabham.
Se l’accordo dovesse andare a buon fine, Brabham seguirà un modello di business simile a quello della Mclaren con dei piani per creare delle supercar brandizzate appunto dal marchio storico.
Sir Jack Brabham è stato l’unico pilota a vincere un titolo mondiale su una scuderia fondata da lui stesso. Il team è entranto in F1 nel 1962 ed è sempre stato in lotta per posizioni importanti, portando a casa due campionati mondiali nel 1966 e 1967.
Stefano Rifici (@SedyBenoitPeace)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui